Haiku anti-covid. Un'esperienza didattica
L'idea alla base di questo lavoro è scaturita da una domanda: quali sono gli apprendimenti più praticamente e psicologicamente utili per le alunne e gli alunni affetti da disturbi dell'apprendimento, nello specifico quelli afferenti allo spettro autistico, nel quadro di una didattica improvvisamente delimitata dai netti limiti imposti dall'emergenza sanitaria? Dopo qualche istante di smarrimento, la ricerca di una modalità che consentisse di traslare le attività didattiche dalla classe fisica alla classe virtuale ha fatto emergere come prioritario il passaggio di informazioni e istruzioni sui comportamenti igienicamente più corretti, sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero della Salute, ri-adattandone il contenuto e la modalità espressiva per renderle fruibili agli allievi con esigenze speciali. Questo obiettivo è stato il punto di partenza per l'elaborazione delle nostre piccole poesie, che si propongono di insegnare, tramite il ricorso a riferimenti visivi e lessicali intuitivi, strategie di adattamento rapido a cambiamenti dissestanti ma necessari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:31 marzo 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it