Una storia che segna da leggere tutta d'un fiato.
Ho scelto la vita. La mia ultima testimonianza pubblica sulla Shoah
A novant'anni Liliana Segre, superstite della Shoah e senatrice a vita, decide di interrompere il trentennale impegno di testimonianza davanti a migliaia di ragazzi, in centinaia di scuole. Lo fa con un ultimo, indimenticabile discorso pubblico il 9 ottobre 2020 a Rondine (Arezzo).
Quando la mia piccola vita fu interrotta e divenni l'altra
Un ideale passaggio di testimone alle nuove generazioni, un documento per preservare la memoria di ciò che è stato, raccontato dalla voce di chi l'ha vissuto. E, insieme, un messaggio di incoraggiamento e speranza, di altissimo valore civile, per i giovani e per tutti. Il testo, in cui Liliana Segre ripercorre la sua tragica esperienza, dalle leggi razziali del 1938 alla deportazione ad Auschwitz-Birkenau, è raccolto integralmente in questo libro. Nel volume anche altre parole, immagini, ricordi della senatrice, dal lager fino a oggi, con proposte di approfondimento e un percorso cronologico. Per non dimenticare. E perché la storia non si ripeta né oggi né mai. Prefazione di Ferruccio de Bortoli. I proventi dei diritti d'autore verranno interamente devoluti in beneficenza.-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Danjela90 09 novembre 2022Potente
-
_simo_ 08 novembre 2022doveroso farlo leggere nelle scuole
Si tratta della trascrizione dell’ultima testimonianza sulla Shoah di Liliana Segre, avvenuta a Rondine, in provincia di Arezzo, ad ottobre 2020. È l’ultimo discorso dopo 30 anni di ininterrotta testimonianza come sopravvissuta all’Olocausto e alla deportazione ad Aushwitz. Un'ultima testimonianza semplice ma straziante, che ci mostra tutta la sua forza per la quale non possiamo fare altro che ammirarla. Questo libricino non scende in dettagli macabri, pur venendo accennati gli orrori dei Lager nazisti, eppure è ugualmente sconvolgente: poche frasi ci precipitano nella vita di una bambina la cui esistenza viene cancellata in poco tempo. Come ogni testimonianza è imprescindibile per non dimenticare ma soprattutto per non ripetere gli stessi errori, per aprire gli occhi su forme distinte ma intrinsecamente uguali di annullamento: l’indifferenza è responsabilità e si deve scegliere consapevolmente da che parte stare.
-
ANNALISA VISCIANI 14 maggio 2021
Testimonianza che ancora una volta lascia un segno indelebile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it