Le iene del Circeo. Vita, morte e miracoli dell'uomo di Neanderthal - Antonio Pennacchi - ebook
Le iene del Circeo. Vita, morte e miracoli dell'uomo di Neanderthal - Antonio Pennacchi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le iene del Circeo. Vita, morte e miracoli dell'uomo di Neanderthal
Scaricabile subito
6,49 €
6,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Una grotta, un cranio, una iena, più Pennacchi. Ma non è un po' strano che una iena all'improvviso, dopo migliaia e migliaia d'anni che s'è portata solo carcasse d'animali nella sua tana, un giorno finalmente si porti a casa un cranio umano, gli allarghi il foro occipitale per mangiarsi il cervello esattamente come fanno anche i cannibali (e fin qua non ci sarebbe ancora niente da ridire), ma poi ci costruisca un cerchio di pietre attorno, ci lasci cadere il cranio dentro ed in quel preciso e stesso istante scatti una frana che chiude la grotta e venga giù tutto il monte Circeo come neanche nell'Isola misteriosa di Giulio Verne? E chi era, Capitan Nemo quella iena? Dice: «Vabbe', ma c'era proprio bisogno di farci duecento pagine di libro, di andare a scomodare i vivi e i morti, di partire da Adamo ed Eva e dalla lunga notte del fascismo, per raccontarci poi in quattro e quattr'otto che anche il federale Finestra da ragazzo è andato in bicicletta a Grotta Guattari, s'è infilato lì dentro e ci ha visto il cranio ben prima che arrivasse Blanc?». Sì che ce n'era bisogno. Se no non mi credevi. a.p.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
IX-211 p.
Reflowable
9788858112939

Valutazioni e recensioni

  • Vera Viselli

    Un cranio trovato all'interno di una grotta, dopo una frana, dà adito ad annosi dibattiti tra paleontologi, archeologi e storici circa la presenza dell'uomo di Neanderthal nel territorio pontino. Ma il problema non concerne solo la ristretta cerchia degli studiosi: purtroppo per loro, Antonio Pennacchi è presente durante il primo dibattito circa la grandiosa scoperta, e viene a conoscenza anche lui non solo del cranio, ma del cerchio di sassi che lo contiene, che presupporrebbe non una caduta accidentale del cranio che lo avrebbe fatto finire in quella posizione, ma una scelta ben ponderata e voluta del nostro progenitore. Una primissima forma di rispetto e seppellimento di un proprio simile. Apriti cielo: la strenua difesa di Pennacchi di questa possibile antica presa di coscienza religiosa lascerà nella melma per decenni gli studiosi, ancorati a preconcetti e studi di esperti stranieri, mentre mostra pian piano al lettore testimonianze e prove che sembrano non voler essere viste, con la sua solita curiosità onnivora, l'acume e la perseveranza che lo contraddistinguono sempre e comunque.

Conosci l'autore

Foto di Antonio Pennacchi

Antonio Pennacchi

1950, Latina

Operaio in fabbrica a turni di notte fino a cinquant'anni, ha pubblicato tre romanzi con Donzelli: Mammut (1994), Palude (1995) e Una nuvola rossa (1998). Per Mondadori ha pubblicato Il fasciocomunista (2003, premio Napoli) da cui è stato tratto il film Mio fratello è figlio unico e Shaw 150. Storie di fabbrica e dintorni (2006). È autore anche di Fascio e martello. Viaggio per le città del Duce (Laterza 2008). Nel 2010 ha vinto il Premio Strega con il romanzo Canale Mussolini edito da Mondadori, che nel 2011 ha ripubblicato anche il suo romanzo d'esordio, Mammut. Sempre per Mondadori esce nel 2015 Canale Mussolini. Parte seconda.Ha collaborato a «Limes»; suoi scritti sono apparsi su «Nuovi Argomenti», «Micromega» e...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows