“Ikigai: Il metodo giapponese per trovare il senso della vita e essere felice” di Bettina Lemke è una lettura affascinante e profonda, capace di toccare il cuore e la mente. L’autrice esplora con grande chiarezza e sensibilità il concetto giapponese di ikigai, ossia il “motivo per cui svegliarsi al mattino”, offrendo una guida pratica e ricca di spunti per trovare la propria ragione d’essere. Attraverso esempi concreti, riflessioni filosofiche e suggerimenti pratici, il libro aiuta il lettore a riscoprire ciò che lo appassiona davvero e lo rende felice, mostrando come coltivare abitudini più consapevoli e autentiche. L’approccio olistico, che intreccia mente, corpo e spirito, è un invito a rallentare, riflettere e dare priorità a ciò che conta davvero nella vita. Uno degli aspetti più belli è la capacità di Bettina Lemke di rendere accessibile e universale un concetto radicato nella cultura giapponese, rendendolo applicabile a chiunque, indipendentemente dalla propria cultura o stile di vita. Consigliatissimo a chiunque sia in cerca di ispirazione, equilibrio interiore e un senso di scopo. Un libro che non solo si legge, ma si vive.
Ikigai. Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici
Dal Giappone un metodo per giungere alla conoscenza di sé, alla scoperta di ciò che dà senso e realizzazione alla propria quotidianità. Lo scopo? Trovare il proprio ikigai, la propria ragione di vita, e sentire finalmente di condurre un'esistenza piena, soddisfacente e degna di essere vissuta. Ikigai è una parola magica, così magica che non ne esiste una traduzione semplice nelle lingue occidentali. Possiamo definirlo “la ragione di esistere”, “il motore della vita”, o ancora meglio “ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina”. Ognuno di noi possiede il proprio, anche se non tutti ne sono consapevoli: è la premessa fondamentale per vivere una vita sana, soddisfacente e, semplicemente, felice. Esempio ne sono gli abitanti dell'isola giapponese di Okinawa, dove il tasso di ultracentenari è tre volte superiore a quello delle quattro isole più grandi del paese: la loro consapevolezza riguardo al proprio ikigai, unita a uno stile di vita sano e rilassato, li rende una tra le popolazioni più longeve e felici del pianeta. Ispirandosi a loro e suggerendo esercizi pratici che guidano al riconoscimento dei valori e degli obiettivi veramente importanti per ciascuno nella vita, l'autrice ci insegna a riconoscere cosa ci trasmette energia, curiosità, positività, realizzazione personale, fiducia in noi stessi, progettualità. In altre parole, cosa ci serve per essere felici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:21 ottobre 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alma 09 gennaio 2025Un libro che ispira e illumina il cammino verso la felicità
-
Daf 18 marzo 2023L’ho divorato
Molto bello, tanti spunti di riflessione. L’ho letto in poco più di un giorno. Consiglio davvero tanto per fare una lettura appassionante e rivelatrice. Molto soddisfatta!
-
_simo_ 03 novembre 2022Secondo la filosofia giapponese, in ognuno di noi è nascosto Ikigai, basta trovarlo.
Ikigai è uno scopo, è ciò che ci motiva, che ci fa andare avanti, che ci dà l’energia e la ragione di vivere e di esistere. Non tutti l’hanno però trovato: questo manuale, tramite alcuni esercizi e una spiegazione iniziale, si ripromette di aiutarci a ritrovarlo; non deve essere qualcosa di estremamente ambizioso, ma anche di semplice, basta che sia qualcosa che ci regali energia e ci motivi nella vita. Il libro contiene anche pagine bianche a cui sono dedicati esercizi e attività da svolgere in totale relax: questi esercizi si concentrano principalmente sul ricordare e sul ricercare risposte dentro di sé per scoprire aspetti di noi stessi sconosciuti o ai quali non avevamo mai fatto caso prima. In mezzo a tutto lo stress e in uno stile di vita malsano come quello del mondo Occidentale, diventa allora importante fare un passo indietro e riflettere sulle nostre scelte, perché queste modelleranno la nostra personalità e il nostro futuro; se si ha invece uno scopo chiaro nella vita, le cose andranno automaticamente a posto: questo libro ci spinge a fare meglio, ad apportare dei cambiamenti positivi nella nostra vita. Sicuramente, un libro che darà rivelazioni al lettore, aiutandolo nella vita. La filosofia dell’Ikigai ha origini giapponesi, sull’isola di Okinawa, famosa per la sua popolazione longeva, che tende a vivere una vita senza stress, fatta di duro lavoro e cibo salubre (che sembra essere il segreto per vivere più a lungo e in modo più sano). Ovviamente si tratta solamente di un approccio all’Ikigai, chiunque ne volesse sapere di più dovrebbe fare ulteriori ricerche. Scritto in un linguaggio molto semplice, che funziona perfettamente per il messaggio che sta cercando di dare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it