Imagines loquentes. Emblemi imprese iconologie
«Pur con tutta l’incredulità che questa soglia festiva comporta, come ben sa chi conosca la persona, siamo qui per festeggiare un settantesimo, splendido d’intenti e di promesse. Non potevamo farlo che così, riconoscendo un magistero condotto nel segno della modernità e della tradizione; nel segno, anche, della passione e della pazienza delle cose, di un fondo di seria giocosità sempre allusa e sempre controllata dal rigore e dal metodo, e infine da un’etica e un’estetica dello studio, e della vita. Sicché forse, nella molteplicità degli interessi e nelle insanabili ma serene curiosità che sottotraccia si nutrono anche del contemporaneo pur tenuto nell’ambito del silenzio, proprio gli studi di emblematica, impresistica e iconologia di Guido Arbizzoni si son presentati a noi come ragione esemplare di una fedeltà e di una autorevolezza che sono, necessariamente, esito di un impegno quotidiano, e risultato di una lunga giornata di applicazione sempre alimentata da una segreta e visibile eleganza, da un bisogno di meditazione e di espressione che sana ogni distanza tra l’oggetto raccontato e i modi del raccontare, così tra loro vicini tanto quanto un gesto naturale che assommi volontà e necessità, proporzione e misura, estrema pulizia della penna e dell’intenzione. Che sono gesti, appunto, intesi ad accarezzare e restituire la bellezza e l’armonia non come verità astratte che esulano dalla vita, ma come fatti che si storicizzano, e si dispongono, solo a cucirli insieme, dentro la storia che ci precede e ci sostiene e ci dà misura.» Tiziana Mattioli e Marco Faini
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it