La voce di Elvira Seminara, in questo libro, è saggistica ma conserva la stessa lucidità acuta e la stessa lama sottile della sua scrittura narrativa. È una voce che analizza, rischia, scatta di lato quando serve e illumina per contrasto, senza mai rinunciare alla propria intensità. Non cerca di inseguire l’ombra del musicista né di santificarlo: lo attraversa. Costruisce un viaggio luminoso, intimo, in cui la Sicilia è lente sensoriale, terra-matrice che illumina il rigore, l’ironia, le fughe e le svolte mistiche di Battiato. È un libro che lascia la sensazione di aver respirato da vicino tanto l’artista quanto la sua isola. Un piccolo gioiello.
In Sicilia con Franco Battiato. Cortili e galassie di un'anima errante
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Immaginare Franco Battiato che ci guida tra le vie di Catania è come pensare a un albatro che si tuffa in un lavandino. Nessun luogo, compresa la città siciliana sembra poter corrispondere al cantautore che gli spazi li viveva amando mangiare arancini su via Etnea o passeggiando su via Umberto con l'amico filosofo Manlio Sgalambro. Eppure Elvira Seminara affronta questa sfida vivendo i percorsi possibili come caselle della Rayuela: attraversando la città con gli occhi di Franco e non con i suoi piedi. La rotta seguita in questo viaggio non muove dall'infanzia alla maturità ma nel tempo dell'anima, che ha ritmi tutti suoi, non necessariamente progressivi e finalizzati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isabella 24 novembre 2025Gioiello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it