Ho regalato questa seconda parte di autobiografia al mio ragazzo, laureato in Scienze Storiche e appassionato contemporaneista: si è assolutamente innamorato delle parole di Dahl, che sempre tradiscono la sua anima poetica. Molto interessanti sia le fotografie riportate, che permettono al lettore di entrare negli eventi narrati, sia l'aspetto tragi-romantico della corrispondenza con la madre. Dahl non era un gigante solo nell'aspetto: è un grande narratore, e grande è stata la sua vita. Consigliato.
In solitario. Diario di volo
Nella seconda parte del percorso autobiografico cominciato con "Boy", troviamo Dahl ardito pilota, sempre pronto a cogliere i lati curiosi dell'esistenza, dei personaggi, delle situazioni. Passa dinoccolato tra un'esplosione e un'altra, da una missione pericolosa a un'altra, senza retorica, senza odio. Durante tutto questo periodo, dal Kenya, dall'Iraq, dall'Egitto, continua a scrivere alla sua mamma con inalterabile amore, e la successione delle foto di guerra si chiude con quella del cottage di lei, dove finalmente, miracolosamente, l'eroe riesce a tornare. Età di lettura: da 11 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2011
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Grazia Marchesi 12 marzo 2017
-
Roald Dahl è davvero divertentissimo. Additato spesso per essere cinico, io lo trovo invece pieno di entusiasmo e positivo...nonostante abbia rischiato più volte di lasciarci la pelle! Lo consiglio davvero a tutti. Si legge facilmente, non è molto lungo e comunque non è mai MAI noioso. Su questo, Roald Dahl è una garanzia: non ci si annoia mai con lui. Anche perchè, lo chiarisce all'inizio del libro, questa non è una vera e propria autobiografia, bensì una raccolta degli aneddoti più interessanti, più spassosi...quelli assolutamente da raccontare. Se lo acquistate, non ve ne pentirete! Ne sono sicurissima!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it