Il libro è una raccolta di memorie e diari di viaggio di Walter Bonatti in giro per il mondo. Racconta le sue avventure senza nascondersi dietro a posticci eroismi: descrive scene crude, avventure e disavventure. Descrive momenti incredibili e indimenticabili vissuti nei paesi visitati, ma fa anche riflessioni disincantate sul futuro dell'evoluzione umana con razionale fatalismo. Ho dato solo quattro stelle più per lo stile che non per i contenuti, perché -alcune volte- la narrazione è davvero estremamente lenta. I concetti e le frasi hanno delle involuzioni contorte senza un preciso obiettivo finale. Ad ogni modo è sicuramente un libro da leggere, anche solo per conoscere un mondo diverso, riflettere sul vissuto e sul futuro del pianeta.
In terre lontane
A metà degli anni Sessanta Walter Bonatti, giunto al culmine di quella stagione di successi che lo ha fatto entrare nella leggenda dell'alpinismo, decide di sospendere la sua esperienza da scalatore in solitaria. Dopo oltre un decennio di arrampicate e di "viaggi verticali", inizia un nuovo, emozionante capitolo di avventure: quello dell'"esplorazione orizzontale", per spingersi a visitare, con pochi mezzi e un'instancabile determinazione, i luoghi più impervi e remoti della Terra. Nel 1965 Bonatti è in canoa, sulle rive dello Yukon: da qui, come nelle migliori storie d'avventura, inizia una serie di viaggi memorabili, che lo vedranno scendere nel cratere del Krakatoa, affrontare le raffiche di Capo Horn, avvicinarsi alle tigri in Indonesia, o discendere il Marañon su una zattera costruita a mano. Dai fiordi della Patagonia ai deserti australiani, una raccolta di cronache e resoconti irripetibili dai grandi spazi incontaminati del pianeta, una discesa emozionante nei territori mozzafiato ai confini del mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M.C. 06 agosto 2025Viaggio avventura
-
toph 15 gennaio 2023Bellissimo
Stupendo. Non saprei riassumere con una sola parola questo libro perché contiene il mondo. Letteralmente. Angoli inesplorati del nostro pianeta, popolazioni primitive nelle quali ancora non è giunto il "progresso". Non credo che chiamarlo in questo modo sia giusto perché non vedo quale conquista possa essere stata perdere la capacità di vivere a contatto con la natura. Pensiamo di doverla dominare, mentre siamo nati per essere parte di essa.
-
Luckyrun 06 luglio 2022Come non amare Bonatti?
Il libro, suddiviso per capitoli, racconta numerose avventure di Bonatti in giro per il monto. Qui non si parla del Bonatti scalatore e amante della montagna, ma dell'uomo a confronto con la natura e le sue sfide. I posti al limite della sopravvivenza sono descritti in maniera magistrale, a volte sembra di leggere un romanzo di Salgari. Unica pecca a mio avviso, forse perché mi appassiona molto questo genere, avrei preferito maggior suspense nelle fasi salienti dei racconti. Ma questo non toglie valore e interesse per l'esperienza vissuta da uno dei più grandi avventurieri del nostro tempo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows