L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Dopo oltre settant’anni di vita, INAZ, che è diventata una media impresa di «Quarto capitalismo», con oltre 50 milioni di euro di fatturato e più di 500 addetti, si presenta come un esempio virtuoso di azienda familiare, capace di mantenere ferma la sua ispirazione valoriale e di esercitare una fattiva responsabilità civile d’impresa.
INAZ è un’azienda fondata nel 1948 da Valerio Gilli per offrire alle imprese un nuovo metodo di gestione dell’Ufficio Paghe. Cresciuta con il fondamentale apporto della moglie Clara Calissano, nel decennio 1980 inizia a un tempo il primo passaggio generazionale con la figlia Linda Gilli e la transizione verso l’uso dello strumento elettronico. A cavallo del XXI secolo si completa il passaggio generazionale e si allarga la mission dell’azienda dall’Ufficio Paghe alla gestione delle Risorse Umane prima e del Capitale Umano poi. Oggi è in corso il secondo passaggio generazionale verso i figli di Linda e il completo riposizionamento dei programmi nel cloud.
Indice
Presentazione, di Linda Gilli
Prefazione, di Marco Vitale
Parte prima: Il filo della storia
I. La famiglia fondatrice e il potere di un’idea innovativa
1. Le origini e l’idea innovativa
2. I primi sviluppi e il trasferimento a Novegro
3. Il ritorno a Milano in via Sìrtori
4. I primi tentativi di informatizzazione e la scomparsa di Valerio Gilli
II. La seconda generazione e le Risorse umane
1. La trasformazione tecnologica
2. Verso le Risorse umane
3. Il completamento del primo passaggio generazionale e la fioritura delle Risorse umane
4. La resilienza dopo la crisi internazionale del 2008
III. Un ponte sul futuro: la terza generazione e lo Human Capital Management
1. Dalle Risorse umane allo Human Capital Management
2. Il secondo passaggio generazionale in fieri
3. Una progettualità coordinata e creativa
4. Una sintesi finale del filo della storia
Parte seconda: L’identità aziendale
IV. INAZ come impresa familiare di quarto capitalismo
1. Che cos’è il quarto capitalismo
2. Le imprese familiari e il segreto del loro dinamismo
3. INAZ come caso esemplare
V. INAZ come impresa civilmente responsabile
1. La responsabilità civile dell’impresa e l’ISVI
2. Il codice comportamentale di INAZ e le certificazioni
3. La promozione dell’umanesimo d’impresa
Appendici
A.1. Storia del brand INAZ attraverso la trasformazione del marchio, a cura di Alessandra Gioini
A.2. Great work, 70 anni con le imprese, di Linda Gilli
Indice dei nomi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore