Incanto di luci
"Incanto di luci" raccoglie le poesie di Luigi Di Franco degli anni 1993-1996, a cui si aggiunge un'ulteriore recente raccolta del 2018 dal titolo Aurora di Bagliori. Il legame tra la riproposta degli esordi della sua produzione poetica con una più recente ed inedita raccolta va individuato nel valore pensante della poesia. Infatti la poesia non solo infiora di rose il pensiero, ma è essa stessa espressione del vivo pensare conducendo, come apertura spirituale, alle rappresentazioni del contemplare che è incontro con l'Essere presente nel cuore umano. I diversi emblemi storico-culturali ed esistenziali che la raccolta presenta, da quelli della Sicilia a quelli della Spagna, svelano la presenza assoluta che, nel metaforico linguaggio della poesia, fa vivere la riconciliazione del pensiero con l'essere. Il viaggio del poeta, come quello di Enea, è un viaggio di riconquista oltre ogni distruzione, in tal modo egli ritrova la propria terra d'origine e in essa vive per sempre. Il viaggio del pensiero è il protagonista dell'interiore svelamento dei versi della raccolta che si fa cammino d'oltrepassamento all'Essere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it