Avevo già conosciuto i due autori con “Le dodici sedie”, lettura rivelatrice che amai dalle prime pagine. Non è andata diversamente con questo “Le incredibili vicende della città di Kolokolamsk” in cui Petrov e Ilf sollazzano il lettore con la loro ironia, con arguzia e stile. Il libro narra le vicende di questa città immaginaria, a pochi km da Mosca, i cui cittadini sono uno più minchione dell’altro. Fare dell’ironia criticando, nemmeno tanto velatamente, il regime dell’epoca era un’impresa e gli autori dovevano dimostrare una certa abilità per destreggiarsi tra le insidie della censura. Questo tipo di spirito è quello che dovrebbero utilizzare i comici nostrani che prendono di mira il sistema ma, molto spesso invece, si scade nel banale, nel popolare. Una tubatura che salta, i cittadini che esultano all’idea di un nuovo centro termale, i furbi che cercano di sfruttare a proprio beneficio l’incidente, i tecnici che arrivano a risolvere il problema quando già metà della popolazione si è “curata” nello sgorgo fognario. Un cittadino diventa invisibile e l’idea serpeggiante che possa essere presente quando nei palazzi del potere e nelle case si compiono loschi affari e peccatucci, lo trasforma in una sorta di eroe della morale che, anche in questo caso, in piena tradizione russa, viene sfruttato dai più scaltri al fine di migliorare il proprio status sociale, gettando i vecchi arraffoni nello sconforto più nero. Grottesco, ironico, brillante. Certi russi non deludono mai.
Le incredibili vicende della città di Kolokolamsk
In questa raccolta di racconti, Ilf e Petrov, gli umoristi dell'Impero sovietico, ci narrano di grottesche cittadine di provincia, popolate di personaggi molto particolari ed esistenze folli, burocrati imbroglioni e ladruncoli dalla vivace inventiva, campioni nel vivere di espedienti, e affrontano questo universo sovietico, prendendo di mira il sistema comunista della fine degli anni '20, con ironia parodistica, arguzia sovversiva e comicità spietata.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nerebiglie78 02 gennaio 2023I russi di cui ti puoi fidare
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it