L' incubo di Tocqueville. Storia della burocrazia federale degli Stati Uniti d'America
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
L'ascesa dello Stato amministrativo è lo sviluppo più significativo della politica americana del secolo scorso. Lo Stato leggero e a bassa intensità fondato dalla Costituzione si è trasformato in un articolato e complesso Leviatano. L'amministrazione federale è divenuta progressivamente più ampia, estesa, potente e penetrante nella società. L'Incubo di Tocqueville ne ricostruisce la storia, documentando le politiche, le riforme, i rapporti con il settore privato, i processi di nomina e di decisione, le riorganizzazioni della burocrazia di Washington che si sono avvicendate nel tempo e traccia un profilo storico e sociale dei federal civil servants. Un'analisi che porta alla luce un aspetto del potere americano per lungo tempo rimasto invisibile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it