L'opera si presenta come un grande affresco della tutela dei lavoratori contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali nel nostro Paese, attraverso il sistema della assicurazione obbligatoria. Partendo dall'oggetto della tutela e delle attività protette e dai soggetti assicurati, assicuranti e istituti proposti alla sicurezza, il volume analizza tra gli altri i temi delle malattie professionali, l'attività assistenziale, riabilitativa, curativa, che fa parte del sistema di assicurazione obbligatoria, nonché della tutela processuale dei diritti relativi a tale sistema di tutela. L'autore esamina le formule legislative che hanno assunto nel tempo significati normativi profondamente diversi, per effetto di sentenze additive della Corte costituzionale, per la interpretazione evolutiva della stessa Corte nonché di quella di legittimità, per i suggerimenti della dottrina Il volume descrive le specifiche fonti normative dei diritti e degli obblighi e si correda di una copiosa ed aggiornata giurisprudenza costituzionale, di merito e di legittimità, della più autorevole dottrina, nonché delle circolari, direttive ed istruzioni dell'Istituto assicuratore.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it