Innovazione e creatività: quale modello organizzativo e stile di leadership adottare? Proposta di applicazione all'interno del sistema di informazione per la sicurezza
Meglio auto-organizzati. Come essere più innovativi e creativi. È una ricerca di frontiera che offre molti spunti innovativi soprattutto a chi gestisce imprese pubbliche e private. Il modello proposto potrebbe essere proprio il grimaldello che consentirà a tutte le organizzazioni / imprese pubbliche e private di ripartire dopo la crisi covid-19 Modello applicabile anche al comparto intelligence. Questa opera delinea un modello organizzativo e uno stile di leadership idonei a gestire efficacemente sistemi sociali complessi adattivi, che siano di forte stimolo all'innovazione e alla creatività. Per dimostrarlo se ne propone una concreta applicazione all'interno del comparto intelligence nazionale. Dopo un viaggio esplorativo nel mondo della complessità, si analizzano le auto-organizzazioni, il pensiero laterale e lo stile di direzione 'leadership without how'. Partendo da tale analisi si proporrà l'implementazione pratica del modello individuato all'interno dell'apparato intelligence nazionale, il cosiddetto "Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica Italiana".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:28 aprile 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it