Ogni capitolo contiene due racconti, uno italiano e l’altro cinese. Il filo che li unisce è davvero impercettibile, ci si deve fare caso, ma quello che salta all’occhio è lo stile di scrittura che è nettamente diverso: la scrittura orientale è delicatissima. Non che quella italiana sia brutale, ma sicuramente è meno lieve. Il tema sesso non è mai volgare, in taluni casi appena accennato; il cibo, invece, parla un linguaggio universale. I temi sono stati scelti ad hoc: in culture diametralmente opposte sono due cose che non possono mancare e si fanno in ugual modo, terreni di coltura unici che danno origini a realtà diverse. La qualità dei racconti è veramente alta, si scava nella psiche dei personaggi, e la prosa raffinata, non a caso gli scrittori non sono esordienti, ma vincitori di premi e riconoscimenti.
Gli insaziabili. Sedici racconti tra Italia e Cina
"Gli insaziabili" raccoglie i racconti di otto autori italiani e di otto autori cinesi intorno al doppio filo rosso rappresentato da eros e cibo: temi che riguardano in maniera viscerale e profonda due culture distanti geograficamente e storicamente, eppure piene di terreni fertili per un confronto, una conoscenza e un arricchimento reciproci ancora tutti da sondare e coltivare.
«Nutrire i corpi è un'occasione buona per svelarsi e svelare: anche qualcosa di insolito su un popolo che ci appare "distaccato, chiuso e indecifrabile"» - Paolo di Paolo, Robinson
«La realtà preme da tutte le parti negli 8 racconti cinesi dell’antologia Gli insaziabili che Patrizia Liberati e Silvia Pozzi hanno tradotto e abbinato ad altrettante storie di autori italiani» - Marco Del Corona, La Lettura
Il libro, che esce in contemporanea in Italia e in Cina, è un gioco di specchi, di incastri, di visioni, di sguardi su due argomenti che sono agenti di scambio, strumenti di comunicazione e aggregazione, processi chimici regolati da rituali, modelli culturali, veicoli di senso, facilitatori interculturali - e vorrebbe avvicinare i lettori italiani alla Cina e i lettori cinesi all'Italia, smontando magari più di un preconcetto e contribuendo ad accorciare le distanze grazie a quell'avventura senza patria che è la lettura.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CristianaA 27 luglio 2022Racconti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it