L' intelligenza artificiale di Platone. Il pensiero, i chatbot e noi - Daniele Bellasio,Alessandro Giordani,Luca Mari - ebook
L' intelligenza artificiale di Platone. Il pensiero, i chatbot e noi - Daniele Bellasio,Alessandro Giordani,Luca Mari - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
L' intelligenza artificiale di Platone. Il pensiero, i chatbot e noi
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La diffusione dei chatbot ci sta prospettando una rivoluzione culturale paragonabile a quella generata dall’avvento della scrittura. Per la prima volta nella nostra storia, interagiamo in modo linguisticamente sofisticato con entità non umane. Questo libro esplora come i chatbot, in quanto “macchine da conversazione” basate su intelligenza artificiale generativa come ChatGPT e DeepSeek, producano testi significativi e se la loro capacità di dialogo metta in discussione la tradizionale caratterizzazione dell’umano come essere pensante. Obiettivo degli autori non è di dare risposte definitive, ma di stimolare una comprensione critica di ciò che sta accadendo intorno ai chatbot e al loro potenziale di trasformare il nostro modo di conoscere, imparare, pensare. E di contribuire a colmare il divario tra cultura umanistica e cultura tecnico-scientifica per affrontare consapevolmente le implicazioni di questa rivoluzione. “ Per la prima volta nella storia, stiamo facendo l’esperienza di interagire sistematicamente, su contenuti complessi e nelle nostre lingue, con entità che non sono individui della specie Homo Sapiens: sono artefatti, prodotti frutto del nostro lavoro, non extraterrestri giunti a visitarci, ma nonostante ciò ci sono almeno in parte cognitivamente alieni.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
160 p.
Reflowable
9791254844816

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail