Che cos'è l'invidia ? E' dire : ti odio perché tu hai ciò che io non ho e che desidero. Io voglio essere io, sì, ma nella tua posizione, con le tue opportunità, con il tuo fascino , la tua bellezza , le tue capacità. Questa è la definizione che Muriel Spark dà dell'invidia , uno dei sentimenti più meschini e devastanti. Sembra che il rancore tra l'insegnante di scrittura creativa , che lavora ad un libro senza più ispirazione , e il giovane studente dai capelli rossi, bello, precoce e brillante , autore di un libro molto poco storico sulla regina di Scozia ma ricercato dagli editori , possa avere conseguenze devastanti . Ma l'autrice sa risolvere con guizzo sarcastico il romanzo , trasformando il rancore in attrazione fatale , che distrugge il già traballante matrimonio del professore e instaura tra i due rivali un tranquillo rapporto omosessuale . Da leggere per il graffiante ritratto della società inglese , tipico dei libri della Spark.
Invidia
Nina e Rowland Mahler, una coppia di giovani e cinici inglesi, sembrano aver messo a segno il colpo della loro vita: sfruttare l’inesauribile fame di bon ton di una rampante e cosmopolita nuova casta – parvenus, oscuri principi e bancarottieri – disposta a spedire, senza badare a spese, i suoi rampolli nella intramontabile Svizzera, dove potranno apprendere le regole fondamentali dell’etichetta (come si mangia, a un cocktail, un uovo di piviere?) associandole, visti i tempi, a corsi di scrittura creativa. Tutto funziona egregiamente, almeno fino a quando piomba al College Sunrise un fascinoso diciassettenne dai capelli rossi. Brillante e capriccioso, Chris ama circondarsi di mistero. Non solo: sta scrivendo un romanzo su Maria Stuarda e non nutre dubbi sul suo futuro di grande scrittore. Quanto basta per suscitare ammirazione, desiderio, astio – e il più devastante e inconfessabile dei sentimenti: l’invidia. Tanto più che il romanzo cui da tempo lavora il suo insegnante di scrittura creativa sembra essersi arenato. Con il suo tocco ilare e corrosivo, la Spark fa vibrare una corda segreta e sensibile in ciascuno di noi, scatenando una tensione che solo un inaspettato evento saprà allentare, con la forza caustica e beffarda di uno sberleffo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROBERTA GIULIETTI 24 novembre 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows