Libro 3 di 5, per l’esame di "didattica della letteratura italiana", e fino ad adesso, il migliore che abbia dovuto leggere. Il titolo, inizialmente, non mi ispirava, e dava quel senso di "tedio" che, spesso ( e purtroppo ), associamo alla stessa letteratura, ma, inaspettatamente, è stato proprio quello che ha fatto, mi ha "invitata alla letteratura", facendomi immergere completamente nelle parole di Davide Canfora, e nelle sue analisi delle varie opere, che vanno ben oltre quelle nominate nei titoli dei vari capitoli. Lettura scorrevole, ed interessante, con sempre nuovi spunti di riflessione, nonostante molte delle opere trattate siano famose, e conosciute. Ho amato particolarmente il I capitolo, sull’innamoramento, come il II, sulla separatezza dal mondo o coraggio della verità, ed il VII, sulla malvagità dell’uomo. È una di quelle opere che, inconsciamente, vorrei tornare a leggere, solo per immergermi nuovamente nell’opera stessa, ed in come è riuscita ad analizzare tantissimi temi in maniera semplice, eppur completa ( nonostante non sia d’accordo con alcune piccole analisi, in altri capitoli ), senza la classica supponenza che, spesso, imperversa incauta in questa sezione di studio.
Invito alla letteratura
Nel mondo della velocità, quale spazio resta per la lentezza e la fissità della semplice pagina scritta? Da Boccaccio a Primo Levi, ecco delinearsi una possibile idea di letteratura, non come soluzione o rifugio dai mali del mondo, e nemmeno come luogo in cui cercare risposta alle grandi domande, ma soltanto come attività istintiva che l'uomo ha sempre praticato. Viaggiare nel tempo per rivivere l'età degli eroi di Omero o della caduta di Roma, scoprire le vivaci città medievali e la complessa civiltà rinascimentale: la letteratura è l'unico strumento che ci consente tutto questo, permettendoci di vivere in modo diverso la nostra difficile e contraddittoria epoca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Glo' 20 settembre 2023Un invito inaspettato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it