Invito alla lettura della poesia italiana
Sotto il titolo di Invito alla lettura della poesia italiana si raccoglie qui una dozzina di interventi, per la maggior parte realizzati nel corso di questi anni Venti. Il nucleo del volume è costituito da saggi riguardanti Dante e Petrarca, i più geniali poeti a uscire dall'Italia, indagati soprattutto dall'ottica dei rapporti con Omero, Virgilio e l'antichità classica. A essi si affiancano studi sulla fortuna dei maestri dell'epos cavalleresco, Ariosto e Tasso, e su quella dei principali lirici dell'Otto-Novecento: Giosuè Carducci ed Eugenio Montale. Non manca neppure un'escursione leonardesca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it