Io non voto Giorgia. Anatomia di una destra tutt'altro che sociale - Giovanna Musilli - ebook
Io non voto Giorgia. Anatomia di una destra tutt'altro che sociale - Giovanna Musilli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Io non voto Giorgia. Anatomia di una destra tutt'altro che sociale
Scaricabile subito
7,90 €
7,90 €
Scaricabile subito

Descrizione


L’ossessione per la difesa dei valori e delle tradizioni cristiane da minacce inesistenti, identificate di volta in volta nei migranti, negli omosessuali o in altre minoranze, a seconda della convenienza; il vecchio nazionalismo otto-novecentesco e il concetto distorto di Patria concepita come comunità etnica; l’aperta ostilità nei confronti dei gruppi minoritari e dei diritti civili, parafulmini acchiappavoti a costo zero; la finta svolta securitaria e l’allergia al dissenso, dall’informazione alla stretta contro i reati di opinione; l’avversione alla Costituzione e l’aspirazione non troppo nascosta a indebolire i pesi e contrappesi che bilanciano i poteri dello Stato, in favore della donna sola al comando. Questi i cavalli di battaglia della destra attuale, che non ha assolutamente nulla né di sociale (vedi patto di stabilità e turboliberalismo), né di legalitario (vedi riforma Nordio, abolizione dell’abuso di ufficio, stretta contro le intercettazioni) al di là dell'efficacissima propaganda. Io non voto Giorgia. Anatomia di una destra tutt’altro che sociale ha lo scopo di evidenziare le contraddizioni concettuali, storiche e critiche, non immediatamente visibili a chi non sappia guardare sotto il pelo dell’acqua, di uno schieramento che va da Fratelli d’Italia alla Lega di Salvini 2.0 e di Vannacci.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
200 p.
Reflowable
9791280671608

Valutazioni e recensioni

  • S_amara
    Un libro da leggere assolutamente!

    Un libro da leggere ASSOLUTAMENTE... soprattutto da chi Giorgia ha fatto l'errore di votarla!

  • S_amara
    Un libro da leggere assolutamente!

    Un libro da leggere ASSOLUTAMENTE... soprattutto da chi Giorgia ha fatto l'errore di votarla!

  • Lalepap
    La politica alla portata di tutti

    Un’analisi critica dell’attuale classe dirigente – una critica ben argomentata però, non sterilmente polemica - con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, anche a chi non è troppo pratico di politica. L'autrice fa una bella disanima di tutta l’impalcatura ideologica della destra, dall’ossessione per la difesa delle tradizioni cristiane, al concetto distorto di patria (concepita “alla Vannacci” come comunità etnica e di sangue), all’ostilità nei confronti delle minoranze, fino all’allergia al dissenso e l’avversione alla Costituzione. In pratica la tesi sostenuta dall’autrice è che – al di là della propaganda efficacissima – questa destra non abbia assolutamente nulla né di “sociale” (vedi patto di stabilità e turboliberismo), né di “legalitario” (vedi riforma Nordio, abolizione dell’abuso di ufficio, stretta contro le intercettazioni…). Ad ogni modo l’autrice non risparmia neanche i partiti di opposizione, anzi, ne evidenzia le tante responsabilità. Lo ritengo un libro che solleva dei dubbi e offre spunti di riflessione, senza la presunzione di fornire magiche soluzioni.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows