Io sono l'abisso, è uno dei thriller psicologici più belli scritti da Donato Carrisi. È un vero e proprio viaggio nei meandri più bui della mente umana. Una caduta profonda nel male che trascina il lettore attraverso una prosa precisa, priva di fronzoli che incute timore ed esprime bene il senso del male e dell'orrido. Il male che si nasconde anche dove non dovrebbe. Tra le pareti di una casa, nell’abbraccio di un uomo e di una donna, nelle forme più estreme dell’amore. In questo libro Carrisi tratta argomenti delicati e di assoluta attualità, come la psicosi, la violenza sulle donne, il maltrattamento sui minori, gli abusi, il cyberbullismo e il revenge-porn. I protagonisti sono principalmente tre e sono tutti vittime, carnefici e salvatori: l'uomo che puliva, la cacciatrice di mosche e la ragazza col ciuffo viola. Carrisi decide di non svelarci i nomi, se non alla fine, quando li usa per mettere assieme gli ultimi pezzi del puzzle. Un libro davvero avvincente, pieno di suspance, che ti cattura dalla prima a l'ultima pagina. È impossibile smettere di leggerlo. La storia ti prende a tal punto che vorresti non finisse mai. Ogni volta che leggo un libro di Carrisi rimango puntualmente a bocca aperta per la maestria e la genialità delle storie scritte. Chapeau!
Io sono l'abisso
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,20 €
Sono le cinque meno dieci esatte. Il lago s'intravede all'orizzonte: è una lunga linea di grafite, nera e argento. L'uomo che pulisce sta per iniziare una giornata scandita dalla raccolta della spazzatura. Non prova ribrezzo per il suo lavoro, anzi: sa che è necessario. E sa che è proprio in ciò che le persone gettano via che si celano i più profondi segreti. E lui sa interpretarli. E sa come usarli . Perché anche lui nasconde un segreto. L'uomo che pulisce vive seguendo abitudini e ritmi ormai consolidati, con l'eccezione di rare ma memorabili serate speciali. Quello che non sa è che entro poche ore la sua vita ordinata sarà stravolta dall'incontro con la ragazzina col ciuffo viola. Lui, che ha scelto di essere invisibile, un'ombra appena percepita ai margini del mondo, si troverà coinvolto nella realtà inconfessabile della ragazzina. Il rischio non è solo quello che qualcuno scopra chi è o cosa fa realmente. Il vero rischio è, ed è sempre stato, sin da quando era bambino, quello di contrariare l'uomo che si nasconde dietro la porta verde. Ma c'è un'altra cosa che l'uomo che pulisce non può sapere: là fuori c'è già qualcuno che lo cerca. La cacciatrice di mosche si è data una missione: fermare la violenza, salvare il maggior numero possibile di donne. Niente può impedirglielo: né la sua pessima forma fisica, né l'oscura fama che la accompagna. E quando il fondo del lago restituisce una traccia, la cacciatrice sa che è un messaggio che solo lei può capire. C'è soltanto una cosa che può, anzi, deve fare: stanare l'ombra invisibile che si trova al centro dell'abisso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michela 13 luglio 2025L'uomo che puliva e la ragazzina col ciuffo viola
-
donnafefe 06 marzo 2025top
TOP!!! sono al decimo libro di Carrisi ma questo è stato il primo. Sono tutti appassionanti e li ho letti tutti d'un fiato ma questo è in assoluto il più coinvolgente. Lo consiglio assolutamente per gli appassionati del genere.
-
antonafra1994 09 gennaio 2025L'abisso di Carrisi è dentro tutti noi
Ennesimo capolavoro di Carrisi che non smentisce le aspettative dei suoi lettori più accaniti: questa storia racconta i meandri abissali dell’animo umano nelle sue sfaccettature più patologiche. I protagonisti del romanzo sono tutti vittime, carnefici e salvatori. Non si tratta di una storia, ma di diverse storie che si incastrano perfettamente tra loro e ruotano come ingranaggi ottimamente sincronizzati, catturando l'attenzione del lettore. La scelta di affrontare un tema attuale e drammatico come la violenza di genere associata ai suoi pregiudizi, viene ripagata dalla sfrontata delicatezza con cui Carrisi intreccia e affronta le storie umane più profonde. Libro altamente consigliato: da divorare!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it