Io sono di legno - Giulia Carcasi - ebook
Io sono di legno - Giulia Carcasi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Io sono di legno
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


È l'alba di una domenica qualunque.Giulia aspetta, Mia non è ancora tornata dai suoi sabati senza freno. Sono madre e figlia divise da un precipizio di anni e segreti, apparentemente sicure delle proprie scelte: hanno applicato alle loro vite teoremi precisi e sembrano funzionare. Ma quando Giulia si ritrova a leggere il diario di Mia, l'ingranaggio si rompe. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna ai ricordi di una giovinezza ferita: il perbenismo della sorella, la fragilità di una madre che non voleva guerre, l'amicizia con una suora peruviana curiosa dell'amore e dei balli e che di Dio non parlava mai. Torna ai primi passi da medico, tra corsie e sale operatorie, al matrimonio con un primario, alla lunga attesa di una maternità sofferta e desiderata. Più la storia di Giulia si snoda nel buio del passato, più affiorano misteri che chiedono di essere sciolti. Ma per madre e figlia l'incontro può solo avvenire a costo di pagare il prezzo di una verità difficile, fuori da ogni finzione. "Penelope non riconosce Ulisse quando lo vede tornare. E io non riconosco te. Una madre non lo fa, dicono gli esperti. Non si leggono i diari, non ci s'infila nei pensieri dei figli. I ladri entrano dalla finestra. I ladri, non le madri. Una madre non lo fa, ripetono. Scusami, ma la tua bocca è chiusa, Mia. E come faccio a capirti se non ti scippo i pensieri dalla carta. Scusami, ma la tua porta è blindata, Mia. E come faccio a entrarti dentro se non passo dalla finestra. Una madre non lo fa, assicurano. Farò in fretta, un passo dopo che te ne sei andata, un passo prima che torni. Ti leggerò e mi scriverò. Una madre non lo fa, io sì.”

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
144 p.
Reflowable
9788858831830

Valutazioni e recensioni

  • Marina
    Da leggere!

    Il libro racconta il rapporto complicato tra Mia, un’adolescente chiusa e ribelle, e sua madre Giulia. Il dialogo tra loro è quasi inesistente, ed è proprio questo che spinge Giulia a leggere il diario della figlia, decidendo di scriverne uno a sua volta. 
Il confronto tra i due diari apre un dialogo profondo e toccante, rivelando quanto spesso si dimentichi che una madre, prima di esserlo, è stata una ragazza con un passato ricco di esperienze, paure e fragilità.
 Molto bella la metafora del legno che dà il titolo al libro: esprime chiusura emotiva e difficoltà nel comunicare ma anche la possibilità di cambiare e ammorbidirsi quando qualcosa (o qualcuno) riesce a toccarci nel profondo.
 È quindi un libro, molto scorrevole e chiaro, che parla con delicatezza e verità del legame madre- figlia, delle distanze emotive di questo ma anche delle possibilità di ritrovarsi.

  • M_
    Carcasi, dai, torna!

    Ci manca un tuo nuovo romanzo Giulia!

  • lorenza
    Riflettere con leggerezza

    Ho trovato questo libro, per quanto breve, ricco di spunti di riflessione e molto incisivo. Molto scorrevole e semplice da leggere.

Conosci l'autore

Foto di Giulia Carcasi

Giulia Carcasi

1984, Roma

Giulia Carcasi è una scrittice italiana, nata a Roma. Con Feltrinelli ha pubblicato nel 2005 Ma le stelle quante sono, nel 2007 Io sono di legno e nel 2010 Tutto torna. Si è guadagnata un grande successo di pubblico soprattutto tra i più giovani.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows