Io sono il tenebroso - Fred Vargas - copertina
Io sono il tenebroso - Fred Vargas - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 19 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Io sono il tenebroso
Disponibilità immediata
4,20 €
4,20 €
Disp. immediata

Descrizione


Arrivato alla settecentesima pagina della sua biografia di Bismark, Louis Kehlweiler, detto il Tedesco, ex investigatore del ministero degli Interni francese, si ritrova a indagare sull'ennesimo crimine. Un serial killer uccide brutalmente donne sole in giro per Parigi e il presunto colpevole non è che un povero di spirito, confuso e apparentemente inoffensivo. Ma i fatti, a ben guardare, non hanno mai una faccia sola. Meglio così: perché dove le cose non sono semplici come sembrano, tutto sommato, ci si sente a casa. Il romanzo gioca a nascondino con il genere poliziesco, i suoi codici, i suoi stereotipi e produce, in questo modo, un insospettabile effetto di realtà.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Yelets
Libreria Yelets Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2006
254 p., Brossura
9788806182649

Valutazioni e recensioni

  • Antonio Nardiello

    Mezza stella più rispetto ai 2 libri precedenti della saga degli Evangelisti giusto perchè questo abbandona i pensieri e dialoghi allucinanti (del primo libro), abbandona il piovere di eventi che autorisolvono il caso (propri dei 2 libri) e sopratutto qui ogni personaggio aggiunto serve per completare il mistero (carenza del secondo libro). Anche qui la scrittura è fluida e piacevole, questa serie si legge più per la compagnia dei personaggi (che sembra strano a dirsi ma dopo questi 3 libri ti si legano) che per il mistero in se. Penso che se i misteri fossero curati di più la Vargas diventerebbe davvero una grandiosa scrittrice, in fondo è quasi un rammarico vedere personaggi così stupendamente caratterizzati non poterli usare in un mistero alla Christie. Spero che in futuro ne escano altri di questa serie, come già ho specificato prima i personaggi creati ti si legano davvero. Leggerò anche qualcosa del Commissario Adamsberg, ma se anche lì il giallo in se non è la prerogativa dell'autrice, penso che passerò il proseguimento di quel ramo.

  • DANIELE TUMMOLO

    questa autrice è stata una bella scoperta. E' un bel libro, noir, sullo sfondo di una Parigi molto cupa. La storia è ben congeniata, con solito colpo di coda finale. Consigliato

  • MARA VINCENZA SCROCCA

    E' uno dei migliori, forse perchè è il primo che ho letto di questa straordinaria autrice

Conosci l'autore

Foto di Fred Vargas

Fred Vargas

1957, Parigi

Fred Vargas è lo pseudonimo che la scrittrice francese Frédérique Audouin-Rouzeau ha deciso di adottare in omaggio alla sorella gemella Jo, una pittrice che nelle sue opere si firma appunto Vargas (Vargas è il cognome del personaggio interpretato da Ava Gardner nel film La contessa scalza). È figlia di una chimica e di uno scrittore surrealista. È ricercatrice di archeozoologia presso il Centro nazionale francese per le ricerche scientifiche (Cnrs), ed è specializzata in medievistica. Per cinque anni ha lavorato sui meccanismi di trasmissione della peste dagli animali all'uomo. Scrive ogni suo romanzo in ventuno giorni, durante il periodo di vacanza che si concede ogni anno. Rivede poi il testo per tre o quattro mesi, con il suo editor privilegiato:...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail