Ho letto tanti libri sulle streghe di Salem, alcuni totalmente inventati, altri basati su fatti e su documenti storici, ma questo romanzo è un insieme delle due tipologie: l'autrice ha integrato con la fantasia là dove i documenti mancavano, cercando però di restare il più fedele possibile a come potrebbero essersi svolti davvero i fatti. Un'altra particolarità interessante è che la storia è narrata direttamente da Tituba, e così possiamo sapere come ha vissuto una vicenda che l'ha coinvolta direttamente ma che in ben pochi scritti viene presa in considerazione dal suo punto di vista, e anche quali sono state verosimilmente le sue origini e la sua fine dopo aver lasciato Salem.
Io, Tituba, strega nera di Salem
Un romanzo storico che parte dalla vera vicenda di Tituba, giovane schiava di origine caraibica di proprietà del reverendo Parris, pastore puritano di Salem nel New England. Nel 1692 la nera Tituba fu accusata di istigare le donne e le fanciulle bianche alla stregoneria e i commerci con il Maligno; la giovane veniva dalle piantagioni delle Antille e il romanzo si apre sulle sue origini, sull'infanzia in cui viene iniziata ai riti e alla magia da una vecchia curatrice africana, fino alla vita di stenti e umiliazioni nelle comunità puritane del Nord America.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it