Siamo irosi perché non possiamo sbarazzarci della nostra porzione di cervello rettiliano? È il nostro senso di impotenza a alimentare il nostro bisogno di violenza e di vendetta? O l’ira è l’espressione dell’amore quando si sente deluso e tradito e legittimato a ripagare il dolore subito con il dolore provocato? Oppure l’ira è l’aspetto che prende la giustizia quando depone le buone maniere e va al sodo, dopo il fallimento delle diplomazie e dei compromessi? Siamo rimasti alla clava, all’Antico Testamento, al Nuovo, o dove? Siamo quelli della Costituzione o del veleno? L’ira bisogna saperla controllare, mica lasciarla andare, perché l’indifferente è infinitamente più disumano dell’iroso che certo, quando si lascia andare, non scherza mica neppure lui.
Ira. La passione furiosa. I 7 vizi capitali
E' un flusso potente di energia, che può esplodere per un'ingiustizia subita, un amore ferito, una speranza delusa o un sentimento di vergogna; è una passione forte che può sconvolgere la vita del singolo o il corso della storia, e che spesso si incrocia con l'odio, il risentimento e la superbia, accompagnandosi al desiderio di vendetta o di riscatto. Molteplici strategie sono state attivate per inibire, canalizzare o sublimare il suo impeto spesso selvaggio. Lo sguardo del filosofo, cogliendone il senso e offrendone una spiegazione teorica, getta luce anche sulle infinite manifestazioni di questo nodo dell'anima, sulle sue origini naturali e culturali, sulle sue declinazioni storiche, politiche e sociali, essendo l'ira in grado di mobilitare sette, partiti, folle o interi popoli. Una forza dirompente, non sempre negativa, che può essere elaborata e riportata a proporzioni adeguate alle circostanze e a criteri di giustizia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows