Isolina - Dacia Maraini - copertina
Isolina - Dacia Maraini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Isolina
Disponibilità immediata
6,27 €
6,27 €
Disp. immediata

Descrizione


Verona, inizio secolo. Isolina Canuti, la giovane amante del tenente Trivulzio, rimane incinta; costretta ad abortire, muore durante l’intervento, e il suo corpo, fatto a pezzi, viene gettato nell’Adige. L’esercito viene coinvolto, le prove cancellate, i testimoni intimiditi, finché l’inchiesta si insabbia. L’esistenza di Isolina, ritenuta quasi incidentale dal padre stesso, che rinuncia a costituirsi parte civile nel processo, è cancellata, rinnegata, oltraggiata. Ottant’anni dopo, una donna che invece conosce autonomia, libertà e successo torna a indagare e, grazie a una paziente ricostruzione della vicenda attraverso i giornali del tempo e le carte processuali, affida alla scrittura il riscatto morale e intellettuale di una giovane vittima del pregiudizio e dell’ipocrisia maschile.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
21 giugno 1995
200 p.
9788817114783

Valutazioni e recensioni

  • LuisaMG67
    Una storia dimenticata

    Isolina non è un romanzo. E' una storia realmente accaduta a Verona agli inizi del 1900. I protagonisti sono una giovane donna di nome Isolina Canuti ed un branco di uomini che pima si divertono, la deridono, la uccidono, la tagliano a pezzi e la buttano nell'Adige. Isolina ha 19 anni e si infatua di un tenente degli alpini di una famiglia dell'alta borghesia di Udine, che si approfitta di lei e che poi, saputo della gravidanza, la spinge ad abortire, dandole anche parecchi denari. Lei resiste, spera che a lui importi tanto da accudire lei e il figlio che verrà. Ma si sbaglia e perderà la vita di entrambi. La storia torna agli onori della cronaca dopo che un giornalista socialista di un giornale locale tale Todeschini, spinge il tenente Trivulzio alla querela. Il caso arriva in tribunale e vengono esposti i fatti e sentiti i testimoni. Sentenza a favore del tenente. Isolina ne esce tagliata a pezzi di nuovo. Una storia vecchia come il mondo. Una mentalità dura a morire. Isolina è descritta come una donna di facili costumi e dubbia moralità. C'era da stupirsene allora e c'è da stupirsene adesso?

Conosci l'autore

Foto di Dacia Maraini

Dacia Maraini

1936, Fiesole

Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, tradotti in oltre venti paesi. La madre, Topazia, era pittrice e apparteneva a un’antica famiglia siciliana; il padre, Fosco Maraini, era un etnologo che, vinta una borsa di studio, nel 1938 trasferisce la famiglia in Giappone per portare avanti uno studio sugli Hainu, una popolazione in via di estinzione stanziata nell’Hokkaido. Ma nel 1943 il governo giapponese, in base al patto d'alleanza cha ha stipulato con Italia e Germania, chiede ai coniugi Maraini di firmare l’adesione alla Repubblica di Salò, e poiché i due rifiutano, vengono internati insieme alle tre figlie in un campo di concentramento a Tokyo, dove patirono la fame. Nella sua collezione di poesie...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore