Istanbul Istanbul - Burhan Sönmez - copertina
Istanbul Istanbul - Burhan Sönmez - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 73 liste dei desideri
Letteratura: Turchia
Istanbul Istanbul
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,00 €
19,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione



Una cella, quattro uomini, dieci giorni, una moltitudine di storie.

«Ero felice perché pensavo di essere riuscito a combinare le sensazioni e le esperienze di diverse generazioni in un unico romanzo, ma quando ho capito che era anche il segno di qualcos’altro, mi sono rattristato. Perché rivela il fatto che molte generazioni di persone in Turchia hanno sofferto lo stesso tormento.» - Burhan Sönmez, la Repubblica

Una cella, quattro uomini, dieci giorni, una moltitudine di storie: un dottore, un barbiere, uno studente e un vecchio rivoluzionario sono incarcerati in una stanza angusta e gelata nei sotterranei di Istanbul. Fra gli interrogatori, le torture, il tempo sospeso e l'immobilità forzata cui sono inchiodati, scoprono l'incanto e il potere della parola come unica via di fuga possibile. I protagonisti di questo libro, come nel Decamerone, trascorrono il tempo della loro segregazione raccontandosi storie ed è cosi che, in una narrazione corale, svelano il filo che li lega e il motivo per cui si trovano imprigionati: nella Istanbul sopra la cella, quella che vive e brulica tra bellezza e orrore, qualcosa sta per accadere, un cambiamento, una rivoluzione... Ed è la città, con tutti i suoi contrasti, le sue contraddizioni e le infinite realtà che la compongono, la vera protagonista del libro: la Istanbul "di sopra" insieme alla Istanbul sotterranea, quella della speranza e della luce mescolata - fin dal titolo - alla sua gemella, quella dell'ombra, dell'arroganza degli uomini, della brutalità del potere.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2016
299 p., Brossura
9788874526222

Conosci l'autore

Foto di Burhan Sönmez

Burhan Sönmez

1965, Haymana

Burhan Sönmez è uno scrittore, avvocato e attivista per i diritti umani turco. Autore dal respiro universale, presidente di PEN International, intellettuale impegnato in difesa della libertà d’espressione, unisce un lirismo narrativo profondo a tematiche di giustizia sociale e memoria collettiva.Nel 2021 ha ricevuto l’EBRD Literature Prize.Nato ad Haymana, nei pressi di Ankara, da una famiglia di origine curda, dopo aver studiato giurisprudenza in Turchia, si è trasferito a Cambridge, dove ha vissuto per diversi anni in esilio. Le sue esperienze personali – inclusa la tortura subita dalla polizia turca – e la conoscenza profonda della tradizione orale anatolica, si intrecciano nella sua narrativa, dando vita a opere di forte impatto politico...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it