Un libro che è evidentemente frutto di un lunghissimo lavoro di ricerca, studio ed analisi. Le fonti e i dati riportati sono incontestabili, così come le confessioni dei protagonisti, soprattutto italiani, del percorso di integrazione europea. Un'opera densa e preziosa, che contiene un patrimonio di precise e documentate informazioni di carattere storico, economico, giuridico, che è difficile trovare tutte insieme altrove. Indubitabile è la forte valenza storica del libro, che stimola il lettore a rivisitare non solo decenni di storia del Paese, ma anche il proprio percorso di formazione personale e mettere in discussione tutta una serie di nozioni accettate passivamente in ambito accademico. Insomma, un libro affascinante, apprezzato sia da europeisti che da antieuropeisti, che induce a riflettere e a porsi domande per troppo tempo evitate, certamente destinato ad alimentare un dibattito, profondo, ragionato, rigoroso, del quale l'Italia ha un disperato bisogno.
L' Italia nell'Unione Europea. Tra europeismo retorico e dispotismo «illuminato»
L'integrazione europea è una rivoluzione: nei metodi, perché espropria i Parlamenti e attribuisce potere decisionale a "tecnici", e nei risultati, perché comporta la disapplicazione del principio del "diritto al lavoro", appartenente al nucleo duro della Costituzione. Nell'Unione Europea l'Italia è obbligata a promuovere e mantenere un'alta disoccupazione e non a promuovere e mantenere la piena occupazione. Con "dispotismo illuminato" è stata imposta la prevalenza del diritto dell'Unione su quello nazionale, promossa la rendita finanziaria, modificato il regime dell'euro previsto a Maastricht, e imposta per 27 anni un'altissima disoccupazione. Il consenso di massa è stato dovuto a una forma di fanatismo, l'"europeismo retorico": si è stati favorevoli all'integrazione, a prescindere dalla riflessione sugli interessi - di ceti, classi sociali, territori (il Mezzogiorno) e Stati - che venivano sacrificati. I risultati economici della rivoluzione europea per l'Italia sono catastrofici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lorenzo D'Onofrio 27 giugno 2022Un libro decisamente affascinante e pericoloso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it