Un romanzo commerciale, con tutti gli elementi della lettura da ombrellone, come una trama avvincente e scontata, personaggi bidimensionali, capitoli della lunghezza massima di cinque pagine, una piacevole pausa se si vuole staccare per un momento la spina. Se non fosse... Se non fosse che proprio in quest ultimo periodo in America, si è scoperchiato il vaso di Pandora del razzismo mai del tutto eliminato e che, dall'inizio della presidenza di Donald Trump, è ritornato a farsi sentire in tutta la sua crudeltà, mostrando tutte le arretratezze di uno stato che millanta una potenza e una democrazia che il resto del mondo dovrebbe invidiare, potenza, in realtà, che sta scemando e "democrazia" basata su razzismo e classismo. E in questo romanzo di James Patterson del 1996, facente parte di una saga poliziesca con protagonista il criminal profiling Alex Cross, la vicenda di una doppia scia di delitti, quelli perpetrati contro personalità ricche e famose ai piani alti di Washington e quelli che invece vanno a toccare gli innocenti bambini del ghetto, emerge questo divario di classi e di razza ancora oggi troppo presente, e l'eterno contrasto tra l'America repubblicana e, molto spesso, suprematista bianca e quella democratica. Certo, rimane l'amaro in bocca per l'eccessiva semplicità per il modo in cui vengono trattati argomenti così importanti, ma almeno rimane un buon punto di partenza per una riflessione più attenta, specialmente per noi che non stiamo vivendo in prima persona gli attuali accadimenti di oltreoceano.
Jack & Jill
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60 €
In una notte di dicembre, in un pied-à-terre di Washington, un senatore viene assassinato con fredda determinazione. Unico indizio: una macabra poesiola, firmata Jack & Jill, in cui si annuncia che quel delitto è soltanto il primo di una lunga serie. Nella stessa notte, vicino a una scuola nella zona più popolare di Washington, viene rinvenuto il corpo massacrato di una bambina... Ci può essere un legame tra quei delitti? Questa la domanda che perseguita il detective profiler Alex Cross, un autentico cacciatore di serial killer, e che diventa sempre più pressante, perché l'assassino (o gli assassini?) colpisce ancora. E ancora...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lusio 28 ottobre 2021Vuoi spegnere il cervello? Meglio di no
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it