Questo romanzo è di sicuro, un inno alla forza interiore, alla coerenza o al rispetto di sè. Jane Eyre è cresciuta in un contesto fatto di ingiustizie, abbandoni e rigide convenzioni eppure, non si lascia mai travolgere dal risentimento nè perde mai la lucidità morale. La sua coerenza è la forma di libertà più grande che si possa scorgere. Leggere questo libro mi ha rincuorata: Jane Eyre dovrebbe sempre rappresentare quella voce interiore che ricorda sempre chi siamo e che non bisogna mai accontentarsi di una felicità passeggera, facilmente raggiungibile e apparente, se in cambio dobbiamo sacrificare la nostra dignità e integrità. Leggere questo libro con la maturità di una donna di trent'anni è stato un po' come vedersi davanti a uno specchio. Ho trovato conforto nel sapere che anche nei momenti di maggiore fragilità, c'è una via che porta a sè, una strada in salita, faticosa ma quella giusta che, proprio come quella condotta da Jane, conduce non solo all'amore ma all'amore giusto: quello che arriva quando non hai più bisogno di essere salvata.
Jane Eyre
Jane Eyre racconta la storia dell’educazione sentimentale di una giovane istitutrice inglese, orfana e di umili origini, che ottiene alla fine, dopo molte peripezie, la felicità in amore unendosi all’ardente, impetuoso Edward Rochester, suo padrone; con questa si intreccia una precedente e tragica storia d’amore e follia che ha avuto per protagonisti Edward e Bertha, la donna strappata alla sua terra caraibica e relegata come pazza in una soffitta nella grande magione di Rochester: Thornfield Hall. Il romanzo è stato accolto con grande favore dal pubblico e da buona parte dei critici. E il favore e la popolarità sono durati a lungo e durano tuttora: ne fanno fede le molte edizioni, le traduzioni in tutte le lingue e la straordinaria serie di adattamenti cinematografici, televisivi, teatrali e musicali; basti qui ricordare i numerosi film e le serie televisive prodotte dalla BBC.” Dalla Postfazione di Remo Ceserani
-
Autore:
-
Curatore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valentina 08 luglio 2025"Fino alle più intime fibre del mio essere"
-
Ale 15 maggio 2025classico senza tempo
Jane Eyre è in grado di catapultarti in un epoca in cui il romanticismo si mischia con tradimenti e angosce. Di una bellezza senza tempo.
-
fra 10 aprile 2025classico
Grande classico della letteratura inglese, libro interessante, soprattutto la figura della protagonista come è stata descritta, approvato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows