Un romanzo stupendo, coinvolgente... ho solo ritenuto un po' troppo lunga la parte in cui Jane rifiuta il cugino ostinato (appunto!!). Lo consiglio tantissimo!!
Jane Eyre
«Quell'uomo mi costringeva ad amarlo senza neppure guardarmi.»
«Jane Eyre racconta la storia dell'educazione sentimentale di una giovane istitutrice inglese, orfana e di umili origini, che ottiene alla fine, dopo molte peripezie, la felicità in amore unendosi all'ardente, impetuoso Edward Rochester, suo padrone; con questa si intreccia una precedente e tragica storia d'amore e follia che ha avuto per protagonisti Edward e Bertha, la donna strappata alla sua terra caraibica e relegata come pazza in una soffitta nella grande magione di Rochester: Thornfield Hall. Il romanzo è stato accolto con grande favore dal pubblico e da buona parte dei critici. E il favore e la popolarità sono durati a lungo e durano tuttora: ne fanno fede le molte edizioni, le traduzioni in tutte le lingue e la serie di adattamenti cinematografici, televisivi, teatrali e musicali; basti qui ricordare i numerosi film e le serie televisive prodotte dalla BBC.» (Dalla Postfazione di Remo Ceserani)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessia 13 agosto 20254.75
-
eliiii04 27 luglio 2025Intramontabile
è un capolavoro che unisce passione, indipendenza e mistero in una narrazione potente. Le sorelle Brontë danno sempre vita a protagoniste indimenticabili e forti Un romanzo intenso che colpisce il cuore e l’anima, pagina dopo pagina.
-
Valentina 08 luglio 2025"Fino alle più intime fibre del mio essere"
Questo romanzo è di sicuro, un inno alla forza interiore, alla coerenza o al rispetto di sè. Jane Eyre è cresciuta in un contesto fatto di ingiustizie, abbandoni e rigide convenzioni eppure, non si lascia mai travolgere dal risentimento nè perde mai la lucidità morale. La sua coerenza è la forma di libertà più grande che si possa scorgere. Leggere questo libro mi ha rincuorata: Jane Eyre dovrebbe sempre rappresentare quella voce interiore che ricorda sempre chi siamo e che non bisogna mai accontentarsi di una felicità passeggera, facilmente raggiungibile e apparente, se in cambio dobbiamo sacrificare la nostra dignità e integrità. Leggere questo libro con la maturità di una donna di trent'anni è stato un po' come vedersi davanti a uno specchio. Ho trovato conforto nel sapere che anche nei momenti di maggiore fragilità, c'è una via che porta a sè, una strada in salita, faticosa ma quella giusta che, proprio come quella condotta da Jane, conduce non solo all'amore ma all'amore giusto: quello che arriva quando non hai più bisogno di essere salvata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it