Fantastico tutto il romanzo. Le descrizioni così particolareggiate rendono il tutto più vero. Ho apprezzato il fatto che la protagonista non abbia ceduto a certe pressioni.
Jane Eyre. Ediz. inglese
«Anche senza guardarmi, mi costringeva ad amarlo.»
La giovane orfana Jane Eyre entra come istitutrice presso la nobile residenza di Thornfield Hall dopo aver trascorso infanzia e adolescenza tra la casa di parenti crudeli e il triste asilo di Lowood. Dovrà occuparsi dell'educazione della piccola Adèle, pupilla del misterioso signor Rochester. Il burbero padrone di casa, attratto dal carattere indipendente e dall'intelligenza della ragazza, presto se ne innamora. La vicenda sembra destinata al più classico dei finali, ma le antiche mura di Thornfield Hall celano un segreto… Di forte matrice autobiografica, Jane Eyre è un romanzo di acuta sensibilità psicologica, pervaso – forse per la prima volta nella storia della letteratura femminile – da una sottile sensualità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ele 28 luglio 2025
-
Rita R 08 gennaio 2025
Uno dei grandi classici della letteratura inglese nato dalla penna di una delle più famose scrittrici dell'ottocento, nonché sorella di altre due capostipiti della letteratura femminile inglese (e non solo). Il tratto più emblematico di questo romanzo è sicuramente l'emancipazione della protagonista, una ragazza dedita al lavoro, con una lingua che invidierebbe Mr Darcy, senza troppi giri di parole e con la testa sulle spalle. Ovviamente non le si può condannare il lato romantico che la porta a intraprendere una relazione con un uomo dalle maniere forti (e a volte rozze) e molto più grande di lei; però si sa, all'epoca la donna protagonista di un racconto o si sposava o moriva, senza vie di mezzo.
-
Ile 14 giugno 2024Coinvolgente
È davvero il capolavoro di Charlotte Bronte È un libro che ti coinvolge in tutto e per tutto. Io mi sono arrabbiata al punto di dovermi fermare un attimo perché ero davvero infastidita, ho pianto come se fossi io la protagonista e ho gioito come se io stessa vivessi quelle gioie, riesce a trascinare e a far immedesimare il lettore tanto da fargli vivere il libro La letteratura inglese può risultare impegnativa a chi è abituato ad una narrativa più moderna ma chi ama il genere non può non considerare Jane Eyre un diamante della letteratura inglese che non si può non leggere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it