Un'opera potente e disturbante, che esplora le zone oscure dell'animo umano. La storia avvolge in un'atmosfera cupa e trascina in un vortice di passione e follia. Il libro lascia il segno, ed è capace di suscitare emozioni intense e di far riflettere sulla natura dell'amore e della dipendenza affettiva
Jarmila. Una storia d'amore boema
Ritrovato tra le carte lasciate nella camera dell'albergo parigino in cui Ernst Weiss si tolse la vita, "Jarmila" è il racconto di una possessione amorosa divorante, capace di sprofondare un uomo nel delirio. Una storia che comincia con un orologio dalle lancette impazzite, un appuntamento mancato, e lo strano incontro che la sorte riserva a un commerciante in viaggio d'affari a Praga. Nell'atmosfera carica di fumo di una locanda, un misterioso venditore di uccelli a molla prende in consegna il suo orologio difettoso per ripararlo. E mentre, con gesti da negromante, ne smonta il capriccioso congegno, inizia a raccontargli la storia della propria esistenza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nick900 27 dicembre 2024Ossessione amorosa
-
jannarelle 25 giugno 2023Un amore ardente per il quale si è disposti a tutto
Questo libro è un piccolo gioiello, un racconto da leggere senza badare al tempo, come se il ritmo incalzante della narrazione obbedisse all’orologio difettoso che dà l’avvio alla storia. Il commerciante che lo ha acquistato per pochi soldi, dopo aver perso una serie di coincidenze e appuntamenti, lo affida ad un venditore di giocattoli meccanici, che si offre di rimettere a posto il meccanismo inceppato chiedendo in cambio soltanto di essere ascoltato. Sullo sfondo di una Praga misteriosa e ostile, prende vita l’amore del venditore di giocattoli per la bella Jarmila che ammalia e seduce, il racconto della loro passione che divampa e brucia in maniera quasi violenta, forse diabolica, con conseguenze ineluttabilmente tragiche. In poco meno di cento pagine, “Jarmila” racconta di un amore ardente per il quale si è disposti a tutto, ad impazzire e persino a morire: è una storia che non ammette distrazioni, disseminata di indizi sinistri e in cui nessun dettaglio è lasciato al caso, e che trascina vorticosamente verso l’epilogo in cui ogni tassello trova finalmente il suo posto.
-
vhwej 12 aprile 2022ottima scoperta, autore meraviglioso
Libro struggente, più di ogni aspettativa. Scorrevole, scrittura asciutta, ambientazioni ottimamente descritte ed immersive. Forte e distruttivo; da una conversazione innocua emerge una storia che pagina dopo pagina si rivela e si distrugge, alimentando sofferenze e voglia di aggrapparsi al passato e tornare indietro. Intenso e da divorare. Più volte nella vita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it