John Coltrane & Kenny Burrell (Gatefold Sleeve)
Uno dei più famosi fotografi di jazz di tutti i tempi, Francis Wolff (1907-1971) è stato anche produttore discografico, uno dei protagonisti del successo della casa discografica Blue Note. Nato a Berlino, divenne presto un appassionato di jazz, nonostante il divieto governativo di suonare quel tipo di musica dopo il 1933. Perseguitato in quanto ebreo, nel 1939 lasciò Berlino, dove aveva già iniziato a lavorare come fotografo, e si stabilì in New York. Lì iniziò a lavorare con il suo amico d'infanzia Alfred Lion che aveva fondato la Blue Note Records con Max Margulis. Quest'ultimo abbandonò presto qualsiasi coinvolgimento nell'azienda e Wolff si unì a Lion nella gestione dell’etichetta. Wolff ha scattato migliaia di foto durante le sessioni di registrazione e le prove. Il suo stile fotografico sarebbe per sempre stato associato alla Blue Note e al jazz in generale. Il 1958 rappresentò un periodo di transizione nella carriera musicale di John Coltrane. Si era unito al Miles Davis Quintet nel 1955 e avrebbe formato il suo celebre quartetto con McCoy Tyner, Jimmy Garrison ed Elvin Jones nel 1960. Negli anni successivi, superò la sua dipendenza da narcotici e iniziò ad espandere le proprie idee musicali sperimentando sia con il Thelonious Monk Quartet che con il Miles Davis Sextet (con Bill Evans e Cannonball Adderley). L’album del 1958 qui presentato, Kenny Burrell & John Coltrane, lo vede affiancato dal chitarrista Kenny Burrell. Burrell e Coltrane hanno suonato insieme per la prima volta nel 1951 come membri della band di Dizzy Gillespie. Entrambi avrebbero poi fatto parte del sestetto di Paul Chambers del 1956. Questo album avrebbero segnato la loro ultima registraizone insieme.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it