uno dei migliori id Richler
Joshua allora e oggi
Un romanzo inedito dell'autore della Versione di Barney che ripercorre a ritroso la storia del suo personaggio più famoso, Barney Panofsky.
Quasi nulla piace ai lettori di Mordecai Richler quanto addentrarsi nell'albero genealogico di Barney Panofsky, sperando prima o poi di imbattersi nel vero progenitore romanzesco di uno dei personaggi più amati di questi anni. Bene, con questo libro del 1980 la singolare caccia all'uomo iniziata, in Italia, tredici anni fa può considerarsi conclusa. Entra Joshua Shapiro, scrittore di successo ricoverato in ospedale dopo avere a quanto sembra perduto, in circostanze oscure, una moglie adorata, ed essere stato coinvolto in un clamoroso scandalo di natura sessuale. Nello stato confusionale in cui si trova, Joshua non è in grado di dire quali delle innumerevoli voci che circolano sul suo conto sia fondata, e quale invece debba considerarsi una calunnia. Per riuscirci, dovrà infatti andare molto indietro nel tempo, fino a un'infanzia affidata in parti uguali alla madre, una spogliarellista abbastanza nota nel quartiere di St. Urbain, e al padre, un pugile a riposo e truffatore in attività, molto ansioso di trasmettere al figlio i segreti del suo (secondo) mestiere. Cominciando dall'inizio - attraverso gli anni, le donne, gli amici, e la solita, incontenibile frenesia vitale - Joshua riuscirà, a modo suo, a comporre il rompicapo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Ardito 24 febbraio 2018
-
Silvera Moise 25 novembre 2016
tutto lo stile di Richler, sempre irriverente, sempre affezionato a fumo, alcol e politicamente scorretto, il suo personaggio chissà come e perchè si trova a fare i conti con l'amore vero della sua vita, tanto similke a lui caratterialmente quanto distante per background.veramente bello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it