Un libro apparentemente leggero, che parla di riscatto sociale ma anche di femminismo, in una Cagliari degli inizi del 900. Lo consiglio perché scorrevole e piacevole, che costringe il lettore a voler sapere come va a finire la storia del protagonista, su cui si è obbligati a cambiare opinione strada facendo.
Il ladro di scarabei
Cagliari, 1928. Segnato da un'infanzia di stenti e privazioni, Antino è un cosiddetto majolu, uno dei tanti ragazzini che per scappare dalla povertà della campagna e trovare un futuro migliore arrivano in città, e lì, nelle dimore dei signori, offrono i loro piccoli servigi in cambio di vitto e alloggio. Ad accoglierlo in casa sua è l'ingegner Italo Dejana, un imprenditore antifascista dall'animo generoso: è stato fortunato e lo sa, Antino. Cercherà in ogni modo, infatti, di conquistare la fiducia del suo benefattore e vincere la diffidenza nutrita dalla moglie Elsa e dai figli Leonardo, Agnesa e Asmara. E quando a un certo punto si troverà a un passo dal perdere ogni cosa, per assicurarsi il posto che crede di meritarsi nell'albero genealogico dei Dejana non si farà alcuno scrupolo, disposto a tutto pur di ottenere quello che la sorte gli ha negato per nascita. Anche a conquistare l'amore della timida Asmara, figlia adottiva dell'ingegnere, per la quale ha sempre provato disprezzo e invidia. Asmara, però, non è la creatura insignificante che Antino crede, e quando il ragazzo se ne renderà conto, sarà ormai troppo tardi. Vanessa Roggeri ha dato vita a una storia familiare di ambizione e passioni sullo sfondo dell'Italia fascista. Il racconto emozionante e vivido delle vie oscure che può seguire il desiderio di riscatto sociale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Veronica 06 gennaio 2025Sorprendente
-
Rosaria muzzonigro 31 dicembre 2024Il femminismo nascosto
Trovo in questo libro, a parte che si svolge a Cagliari la mia città, un femminismo celato come sempre dalle donne sarde, il matriarcato è sempre esistito in Sardegna, ricordatevi le giudicesse di arborea, questo ne è un classico esempio. Un ragazzo intelligente che si perde per volere di più e quando crede di averlo trovato anche facendo finta di essere chi non è, scopre la realtà dando respiro e voce alla donna sposata perché serviva a sé stesso, troppo tardi per lui ma libertà per lei
-
AVi 05 luglio 2024Adoro Vanessa Roggeri
Adoro Vanessa Roggeri, ho letto tutti i suoi libri e li ho trovati tutti molto interessanti. Storie meravigliose ed intriganti ambientate nella sua amatissima Sardegna. Vanessa Roggeri scrive trame e disegna personaggi che ti fanno rimanere incollat* al libro fino alla fine; libri che non vedi l'ora di finire per scoprire come va ma che al tempo stesso non vorresti finissero mai. Il ladro di scarabei è una vicenda raccontata dal protagonista, Antino (Costantino Lua), un ragazzo intelligente e spietato che farà di tutto per ottenere ciò che vuole. I personaggi messi in scena dalla Roggeri non sono mai né completamente buoni né completamente cattivi, ognuno di noi può rivedersi in loro, sono semplicemente esseri umani con i loro sogni e le proprie debolezze. 4 stelle e non 5 perché sul finale il punto di vista improvvisamente cambia e passa ad un altro personaggio (gusto personale, ovviamente). Finale, però, davvero molto interessante. Non vedo l'ora di leggere altri libri di questa scrittrice
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows