La storia è ambientata in un tempo lontano, ma i temi trattati sono (purtroppo) più che contemporanei. Un libro che consiglio assolutamente!
Lady Tan e il circolo dei fiori di loto
Ispirato dalla vita straordinaria della prima donna medico cinese, Lady Tan e il circolo dei fiori di loto è una storia avvincente di donne che aiutano altre donne.
«Basato sugli scritti di una donna medico della dinastia Ming, il romanzo immerge i lettori in una vita affascinante vissuta all'interno di una cultura altrettanto interessante.» - Booklist
«Lisa See è una di quelle scrittrici speciali in grado di essere sia poetica che avvincente.» - The New York Review of Books
«Coinvolgente. Ricco di dettagli storici. Le amicizie delle donne in un mondo in cui hanno poca libertà danno forma a un libro delicatamente commovente.» - Kirkus Reviews
Cina, XV secolo. Secondo Confucio «una donna istruita è una donna senza valore», ma Tan Yunxian non è d'accordo. Rimasta senza la madre, fin da bambina le vengono insegnati dai nonni i pilastri della medicina cinese, i Quattro Esami – guardare, chiedere e ascoltare, annusare e toccare, sentire il polso –, un approccio che un medico uomo non può mai mettere in atto con una paziente donna perché la tradizione lo vieta, giudicandolo sconveniente. E così ci sono donne che devono curare altre donne, come Meiling, promettente levatrice che conosce la consistenza dei corpi e la viscosità del sangue: per lei toccare è prassi quotidiana, mentre per un medico è riprovevole. Yunxian e Meiling si scambiano nozioni e rimedi, diventano amiche e giurano che condivideranno gioie e battaglie. «Niente fango, niente loto», si dicono: dalle avversità può sbocciare la bellezza. Ma poi Yunxian è costretta a sposarsi e tutto quello che ha costruito sembra franare. Tutto quello che ha imparato sembra dover essere dimenticato, ora che è una moglie. Ma il suo desiderio di curare, di aiutare donne e ragazze di ogni ceto sociale è più forte persino della tradizione, alla quale si ribella. Con l'aiuto di Meiling, Yunxian si spingerà così dove nessuna donna cinese era mai arrivata, contribuendo in modo indelebile al progresso della medicina.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:27 febbraio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fiore96 17 agosto 2025Libro MERAVIGLIOSO
-
giovanna 47 05 gennaio 2025bellissimo
non conoscevo la condizione di completa sudditanza della donna cinese all'epoca della dinastia Ming quando ad una donna, pur avendo una profonda conoscenza della medicina, non era permesso curare gli ammalati. La protagonista umile ma ben conscia del proprio valore, riuscirà a curare le donne e diventerà famosa tramite il "passaparola"
-
giovanna 47 24 marzo 2024bellissimo
non conoscevo la condizione di completa sudditanza della donna cinese all'epoca della dinastia Ming quando ad una donna, pur avendo una profonda conoscenza della medicina, non era permesso curare i malati. La protagonista, umile ma conscia del proprio valore, riuscirà a curare le donne e diventerà famosa tramite il "passaparola". La storia vera della fantastica protagonista viene raccontata in maniera coinvolgente dall'autrice del libro che consiglio vivamente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it