La lanterna magica di Leibniz, Kant e Schopenhauer
I sistemi filosofici di Leibniz, Kant e Schopenhauer sono presentati nello sfondo di situazioni romanzate, che danno la possibilità ai tre filosofi di incontrarsi e di discutere le loro differenti prospettive di interpretazione del mondo, della conoscenza e della morale. Le loro vite si incontrano in un paesaggio tra il realismo e il magico. Un quarto personaggio ha la funzione di unire i vari aspetti delle tre filosofie in una prospettiva ulteriore. La filosofia attende ancora di aprirsi all’intellettualità della donna. Le donne che hanno osato sfidare la filosofia non possono smentire la tesi superficiale che un tale sapere appartenga a un mondo di uomini. La speculazione filosofica attende ancora l'occasione per dimostrare che chiunque possa accedere alle sue profondità e, soprattutto, esprimerle in uno stile comunicativo accessibile. Come si intersecano i tre sistemi filosofici di Leibniz, Kant e Shopenhauer? Nel corso del romanzo la natura ha una funzione conduttrice e unificatrice in grado di svelare le sue verità dietro il velo che l'avvolge.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it