Martha Argerich è nata il 5 giugno 1941 a Buenos Aires. Il suo interesse per il pianoforte si manifesta all'età di tre anni. Vincenzo Scaramuzza, il suo insegnante, le imprime l'importanza del sentimento e della linea lirica cantata - un aspetto del suo modo di suonare che rimane immediatamente riconoscibile. All'età di otto anni ha debuttato in concerto suonando il primo concerto di Beethoven e l'anno successivo ha eseguito il Concerto n. 20 in re minore, K. 466 di Mozart e la Suite francese in sol, BWV 816 di Bach.
Nel 1955 la sua famiglia si trasferì in Europa per permettere a Martha di studiare con Friedrich Gulda in Austria; in questo fu sostenuta dal governo argentino che diede ai suoi genitori incarichi diplomatici nella loro ambasciata a Vienna. Nel 1957 vinse sia il Concorso Internazionale di Musica di Ginevra che il Concorso Internazionale Ferruccio Busoni, ma fu la vittoria al settimo Concorso Pianistico Chopin di Varsavia a confermarla come un grande talento.La sua formidabile tecnica è stata spesso paragonata a quella di Horowitz. Si dice che abbia imparato il Gaspard de la nuit di Ravel in tre giorni, dopo che le era stato detto che era estremamente difficile. La sua carriera solistica è durata un quarto di secolo, durante il quale il suo talento nell'interpretare i classici romantici, in particolare Chopin e Liszt, è stato affiancato dalla brillantezza dei maestri del XX secolo Ravel, Rachmaninov, Prokofiev e Messiaen. La sua decisione di limitare le sue esibizioni alla musica da camera e ai concerti è stata presa, come ha ammesso in alcune interviste, alla sua sensazione di solitudine sul palco da sola. Questo è stato il suo percorso professionale negli ultimi decenni, e conserva l'aura di una delle più brillanti pianiste delle generazioni moderne.
Venditore:
-
Interpreti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it