Sono passati trecento anni dalla fine della prima trilogia, e un po' di cose sono cambiate, a partire dai poteri dei protagonisti, Wax e Wayne, che a differenza di quelli della vecchia trilogia uniscono infatti due diversi tipi di poteri. Oltre ai poteri, cambia però anche l'ambientazione: se infatti prima si poteva parlare di un'ambiente fantasy vero e proprio (non proprio medievaleggiante, ma quasi), ora sembra maggiormente di essere in un western, con tanto di donzella in pericolo. Lo stile di Sanderson rimane sempre il solito, chiaro e scorrevole, senza punire chi non ha letto i primi tre capitoli, soffermandosi quindi sui vari poteri dei metalli sfruttati per ottenere i poteri. Molto belli gli scambi di battute che avvengono tra Wax e Wayne ogni tanto. L'unica pecca, secondo me, è la brevità del racconto, rispetto agli standard dell'autore, ma meglio "poche" pagine ben raccontate rispetto a tante pagine aggiunte giusto per fare volume.
La legge delle lande. Mistborn
Su Scadrial sono passati trecento anni dall'Origine, quando il Mondo di Cenere è tornato a essere un luogo prospero e fertile. I protagonisti della lotta contro il lord Reggente sono diventati personaggi mitici, come il Sopravvissuto e la Guerriera Ascesa; nuove religioni sono nate e ne sono riemerse di antiche. Non esiste più nessun Mistborn, ma i poteri feruchemici, un tempo appannaggio dei soli Terrisiani, si sono diffusi fra l'intera popolazione pur diluendosi: esistono quindi individui chiamati duomanti che dispongono di un solo potere feruchemico e un solo potere allomantico. Alla morte dello zio, Waxillium si trova a dover tornare nella città di Elendel, culla della civiltà e del progresso, per assumere la gestione dell'importante casata Ladrian. Fino ad allora, Wax aveva vissuto nelle Lande come giustiziere, dando la caccia a banditi e criminali. La vita nell'alta società, però, gli impone di accasarsi con una donna di buona famiglia e lasciare da parte le pistole e le acrobazie che i suoi poteri di duomante gli consentono. Saranno i guai a cercare lui, quando una banda di rapinatori che si fa chiamare gli Evanescenti minaccerà Elendel stessa, e Waxillium, assieme al suo fidato Wayne, dovrà imbracciare di nuovo le armi per fronteggiare i banditi e il loro misterioso capo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fulvio Mergotti 06 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it