Andrew Sean Greer è uno di quei autori che seguo da anni. Ho letto e amato ogni suo libro, con un particolare predilezione per “La storia di un matrimonio”. Appena visto che era uscito il seguito di Less, l’ho preso subito e iniziato a leggere, senza riuscire neanche a rallentare la lettura. Freddy, il professore di inglese, dopo il matrimonio è tornato assieme allo scrittore e in questo seguito ha il ruolo del narratore. Less a zonzo, è un titolo veramente brutto per un gioiello come questo libro. Non per niente il titolo originale è “Less is lost”. Un romanzo on the road dove si ride e si piange, si commuove, si preoccupa e si sospira insieme al protagonista. Un errore dietro l’altro, un dolore dietro l’altro. Arthur Less, lo Scrittore Americano Minore, si troverà a perdere e a ritrovare persone amate, a girare l’America su Rosina, un camper regalato da un scrittore famoso, ma sopratutto cercherà in tutti i modi per riconquistare la persona amata.
Less a zonzo
La vita di Arthur Less va sorprendentemente bene: e` un romanziere di un certo successo, impegnato in una relazione stabile con il compagno, Freddy Pelu. Ma la sua felicita` e` sempre una condizione passeggera: la morte di un vecchio amante e un’improvvisa crisi finanziaria lo spingono, ancora una volta, a scappare dai suoi problemi. Il pretesto perfetto per la fuga e` un tour di presentazioni letterarie, che lo catapultano in un’avventura on the road nel cuore degli Stati Uniti. Alla guida di Rosina, un camper verde sgangherato, Less attraversa il Midwest, le praterie e il sud fino all’oceano, raccogliendo i compagni di viaggio piu` bizzarri insieme a Dolly, un carlino dallo sguardo umano. Per entrare appieno nello spirito dell’America piu` profonda, Less si fa crescere i baffi a manubrio e abbandona il vestito grigio per un cappello da cowboy, ma l’abito non fa il monaco e sotto l’aspetto da duro della prateria Less non e` (ancora) cambiato. Soprattutto, non puo` fuggire da se stesso nemmeno tra i deserti e le paludi piu` remote. Dopo il successo mondiale di Less, vincitore del Premio Pulitzer 2018, ritorna l’irrefrenabile leggerezza di Arthur Less in un romanzo profondo e gioioso sulla vita, l’amore e le storie che ci raccontiamo strada facendo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
tea 06 novembre 2023Less is Lost... Il titolo originale è perfetto, meno quello italiano
-
lingegnerechelegge 13 maggio 2023il granello di magia …
C’è un luogo privo di spazio e di tempo dove alberga il vero “io” e si conservano i legami dell’anima. È una stanza dell’interiorità dove ognuno ha una sua precisa collocazione, definito in sostanza con mirabile certezza. La graduatoria del sentimento ha un indirizzo che prescinde dalle gioie e dalle amarezze, redatta dal supremo valore: l’altezza di se stessi. Less riprende un viaggio salvifico ancorandosi alla sua interiorità, si scherma dalle ingerenze del mondo, proiettandosi nel focolare del suo angolo di casa. E c’è Freddy, pronto a tendere le braccia della comprensione. Con humor e sentimento, questo libro è denso di significati da citare e da ricordare, sempre.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows