Doveroso leggerlo
Lettera a un bambino mai nato
“Non sono io la donna del libro. Tutt’al più le assomiglio, come può assomigliarle qualsiasi donna del nostro tempo che vive sola e che lavora e che pensa. Proprio per questo, perché ogni donna potesse riconoscersi in lei, ho evitato di darle un volto, un nome, un indirizzo, un’età.” Così Oriana Fallaci in occasione della pubblicazione nel 1975 di Lettera a un bambino mai nato, il monologo di una donna che aspetta un figlio e che guarda alla maternità non come un dovere ma come una scelta personale e responsabile. In un’analisi di esemplare razionalità che fa ricorso a una lingua tersa ed essenziale, senza mai rinunciare alla consueta passione, la Fallaci interroga la propria coscienza affrontando il fondamento della natura femminile. Basta volere un figlio per costringerlo alla vita? Ed è giusto sacrificare una vita già fatta a una vita che ancora non è? Il libro supera i dilemmi legati al dibattito sull’aborto, si impone all’attenzione dei lettori del mondo intero ed è oggi considerato un classico della letteratura di tutti i tempi e Paesi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Leg.pigr. 27 giugno 2025
-
anna 06 giugno 2025Sempre toccante...
Ho riletto "Lettera a un bambino mai nato" dopo alcuni decenni . La rilettura non sempre, ma molte volte, ti fa cogliere sfumature sfuggite in precedenza. Lettera a un bambino mai nato è un libro potente e commovente che offre riflessioni profonde sulla maternità e sulla vita e la morte. Resterà sempre un capolavoro della letteratura contemporanea.
-
Alessia 29 maggio 2025straordinario
Non c'è modo migliore per descrivere i sentimenti di una donna che dà una donna stessa, forse per me sarà difficile essere del tutto sincero perché in quanto donna ogni frase mi arrivava dritta al cuore, però credo che tramite questa lettura si possa capire ciò che frulla nella mente di una donna quando non si aspetta una gravidanza. Diventa tutto gigante, complicato, emozionante, spaventoso, esplosivo, è una responsabilità, in primis della donna stessa, che può essere abbandonata da tutti. È stato bellissimo leggere questo libro.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows