Libro attuale, forte, scorrevole e coinvolgente. Ho amato dalla prima all’ultima pagina
Lettera ad un bambino mai nato
Il libro è il tragico monologo di una donna che aspetta un figlio guardando alla maternità non come a un dovere ma come a una scelta personale e responsabile.
«Il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse una mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza.»
Una donna di cui non si conosce né il nome né il volto né l'età né l'indirizzo: l'unico riferimento che viene dato per immaginarla è che vive nel nostro tempo, sola, indipendente e lavora. Il monologo comincia nell'attimo in cui essa avverte d'essere incinta e si pone l'interrogativo angoscioso: basta volere un figlio per costringerlo alla vita? Piacerà nascere a lui? Nel tentativo di avere una risposta la donna spiega al bambino quali sono le realtà da subire entrando in un mondo dove la sopravvivenza è violenza, la libertà un sogno, l'amore una parola dal significato non chiaro. Con la prefazione di Lucia Annunziata.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Concrete jungle 17 luglio 2025Da leggere
-
Leg.pigr. 27 giugno 2025
Doveroso leggerlo
-
Alessia 29 maggio 2025straordinario
Non c'è modo migliore per descrivere i sentimenti di una donna che dà una donna stessa, forse per me sarà difficile essere del tutto sincero perché in quanto donna ogni frase mi arrivava dritta al cuore, però credo che tramite questa lettura si possa capire ciò che frulla nella mente di una donna quando non si aspetta una gravidanza. Diventa tutto gigante, complicato, emozionante, spaventoso, esplosivo, è una responsabilità, in primis della donna stessa, che può essere abbandonata da tutti. È stato bellissimo leggere questo libro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it