La protagonista di questo romanzo, è colei che porta la lettera scarlatta, segno della manifesta colpa adulterina della donna. Portare a vista il marchio per essere colpevolizzata e denigrata dalla società. Vicende romanzate, lontane nel tempo che però sono ancora oggi, purtroppo, estremamente attuali ed estremamente diffuse. la protagonista, portata al patibolo per il pubblico disprezzo prende sulle sue spalle colpe per le quali i due uomini altrettanto protagonisti del romanzo vengono assolti.
La lettera scarlatta. Ediz. integrale
La giovane Ester Prynne, condannata per adulterio nella puritana Boston, sarà costretta a portare per sempre sul seno una fiammeggiante, scarlatta, lettera A. La A di adulterio, naturalmente. Ma anche di Arte, di America: La lettera scarlatta, libro che rese celebre il nome di Nathaniel Hawthorne, è un mirabile esempio di fusione tra la perfezione della trama, la caratterizzazione dei protagonisti e la ricchezza dello stile. Hawthorne fa di Ester un personaggio esemplare: condanna la terribile rigidità puritana, riconosce la violenza di cui la società si rende colpevole, ma non assolve la protagonista, anche se le dona tutta la sua compassione, la sua pietà. Celebre la riduzione cinematografica del 1995, interpretata da Demi Moore, Gary Oldman e Robert Duvall.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
zuism69 03 gennaio 2025Manifesto della società attuale
-
Alessia 30 dicembre 2024bellissimo
Molto scorrevole e interessante
-
Giuliettarube 27 ottobre 2024la lettera scarlatta di nathaniel Hawthorne
"La natura umana è per sé stessa più portata all'amore che all'odio e anche gli uomini che odiarono un tempo, se vengano a mancare o non si riaccendono più i motivi dell'odio, diventano proclivi all'amore"
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it