Un letterato alle Porte Scee: Ugo Ojetti
«In quell'anno [1946], espressione d'un clima di gioia e di stanco sollievo per la fine della disastrosa seconda guerra mondiale, fecondo tracciato di miseria e volontà di rinascita d'un paese e di un popolo umiliato e vitale, moriva a Fiesole Ugo Ojetti, uno scrittore semplice e difficile secondo la geometria dell'immagine dotato d'un carattere omerico nella volontà e nella forza; a ben riflettere, caravaggesco per lo stile e la propensione all'utilizzo, in soffuse atmosfere sospese in chiusi orizzonti, di rapidi fasci di luce illuminanti le banali essenze e le indefinite qualità umane di vite incapsulate dalle prefissate condizioni sociali, giudicate "tout court" assolute e non suscettibili di dubbiose analisi interiori atte a innescare la libera ricerca d'un diverso e più determinante autore».
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:30 luglio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it