Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La letteratura dal punto di vista degli scrittori - copertina
La letteratura dal punto di vista degli scrittori - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
La letteratura dal punto di vista degli scrittori
Disponibilità immediata
20,25 €
-25% 27,00 €
20,25 € 27,00 € -25%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
27,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
27,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La letteratura dal punto di vista degli scrittori - copertina

Descrizione


La storia della critica letteraria è stata generalmente esaminata dal punto di vista degli studiosi di teoria. Manca, a tutt'oggi, una visione d'insieme che esamini in maniera sistematica la critica letteraria dal punto di vista interno, ovvero degli autori stessi. Muovendo da tali premesse, il volume propone un'articolata analisi dei «discorsi» sulla letteratura prodotti da scrittori di lingua inglese, dalla seconda metà del Cinquecento a oggi. Allo scopo di dare ordine a una materia ampia e frastagliata, sono state individuate tre principali tipologie discorsive, o forme testuali, attraverso cui gli autori hanno dato voce alle proprie idee sulla letteratura. A tali tipologie discorsive corrispondono le tre sezioni in cui è stata suddivisa la materia critica del volume. La prima sezione, «Saggi e paratesti», esamina le teorie letterarie esposte in forma di saggi, prefazioni, commenti da parte dell'autore. La seconda sezione, «Disseminazioni», analizza le idee sulla letteratura sparse all'interno di romanzi, drammi, poesie. La terza sezione, infine, «Maschere d'autore», si concentra sulle teorie letterarie la cui esposizione è affidata a un alter ego dello scrittore, ovvero a una maschera parzialmente autobiografica. Ne emerge un quadro ricco e composito all'interno del quale teoria e prassi letteraria si arricchiscono reciprocamente, fino a fondersi in una più complessa unità i cui confini appaiono labili, indefiniti, negoziabili.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
22 marzo 2018
335 p., Brossura
9788815273574
Chiudi

Indice

Ringraziamenti
INTRODUZIONE
In che modo gli scrittori ci parlano di letteratura? Saggi e paratesti, disseminazioni, maschere, di Michele Stanco
Sull'estetica implicita degli scrittori. Campi, istituzioni, effetti, di Massimo Fusillo
PARTE PRIMA. Saggi e paratesti
1. Versi diversi. Milton e la libertà, in poesia e nel matrimonio, di Rocco Coronato
2. Scrivere le vite. Samuel Johnson e l'arte della biografia, di Luciana Piré
3. Wilkie Collins e il mondo letterario vittoriano. Riflessioni, provocazioni, innovazioni, di Mariaconcetta Costantini
4. Note d'autore. Autobiografia e arte del romanzo nelle prefazioni di Joseph Conrad, di Marina Lops
5. T.S. Eliot. La letteratura, in epigrafi, di Mario Martino
6. «A common ground between us». L'arte del romanzo e le buone maniere nei saggi di Virginia Woolf, di Flora de Giovanni
7. «Welcome to the Jasper Fforde Website». L'autore, il lettore e i classici nella rete cross-mediale della cultura 2.0, di Lucia Esposito
8. Benjamin Zephaniah. Le performance di un griot contemporaneo, di Alessandra Ruggiero
PARTE SECONDA. Disseminazioni
9. Disseminazioni shakespeariane. La poesia tra eternità e temporalità nei Sonnets, di Michele Stanco
10. La tragicommedia sperimentale di Thomas Middleton, di Tommaso Continisio
11. «Like water in shadow». La rivelazione della modernità nell'opera del primo Rossetti, di Paolo Pepe
12. Lo specchio infedele, la verità necessaria. Il capitolo XVII di Adam Bede: George Eliot sul realismo in letteratura, di Maria Teresa Chialant
13. I.A. Richards. Teoria in versi, di Patrizia Fusella
PARTE TERZA. Maschere d'autore
14. Pastori/poeti. Colin Clout e gli altri: le maschere autorali di Edmund Spenser, di Michele Stanco
15. La sottile alchimia di Tristram e Yorick. Laurence Sterne e le sue maschere di autore-performer e chierico-arlecchino, di C. Maria Laudando
16. Lord Byron e Letitia Elizabeth Landon. Maschere romantiche a confronto, di Serena Baiesi
17. The "Truth of Masks". Oscar Wilde e le sue maschere, di Pierpaolo Martino
18. Travestimenti d’autore. George Gissing e The Private Papers of Henry Ryecroft, di Maria Teresa Chialant
19. jamesstephenjoyce, di Gino Scatasta
20. Joseph Anton e il tributo alla letteratura di Salman Rushdie, di Rossella Ciocca
Indici

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore