La letteratura e il sacro. Vol. 2: L'universo poetico (Ottocento e prima parte del Novecento)
Il progetto "La letteratura e il sacro", dopo la pubblicazione del I volume di carattere metodologico, "Storia-Fonti-Metodi", ne presenta altri due (II-III) dedicati alla poesia e intitolati "L'universo poetico". Nel II volume Francesco Diego Tosto, autore e curatore, ha raccolto una miscellanea di testi orientati a testimoniare una presenza forte e variegata della dimensione del sacro nei versi dei poeti italiani dell'Ottocento e della prima parte del Novecento. Partendo da Monti e Foscolo, da Manzoni e Leopardi fino a giungere a Pascoli e D'Annunzio, a Quasimodo e Montale, il lettore potrà constatare il valore della poesia nella sua funzione temporale ed universale, civile e "religiosa", volta com'è a vivere i problemi di un'epoca e, per la sua natura questionante, ad indagare l'inviolabile, alle origini del sacro, ai confini tra realtà e mistero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:6 ottobre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it