Lev Šestov. Verso Gerusalemme. Saggio di introduzione critica
Questo saggio si propone di essere una sintetica ma essenziale introduzione critica al tema centrale della speculazione di Lev Šestov (Kiev 1866-Parigi 1938), ossia quello del rapporto tra il pensiero razionale e il pensiero esistenziale o religioso alla luce del problema del male. In un contesto editoriale che ha visto in Italia una vera e propria Šestov-Renaissance, con la pubblicazione, negli ultimi dieci anni, dell'intero corpus delle opere dell'autore, si intende fornire una guida introduttiva alla sua vita e alla sua opera, alla luce del suo rapporto critico con la filosofia razionale, della sua riscoperta di temi della filosofia e della mistica medioevale e della sua prossimità ad una certa visione del pensiero ebraico. Non sono omessi tuttavia dei rilievi critici che problematizzano alcuni nodi e scelte concettuali del filosofo russo-ebreo, al fine di sondarne nella sua esatta portata non solo il carattere eccentrico, critico e provocatorio, ma anche forse i limiti per l'etica e la filosofia della religione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it