Lezioni di diritto amministrativo - Marco D'Alberti - copertina
Lezioni di diritto amministrativo - Marco D'Alberti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Lezioni di diritto amministrativo
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
35,00 €
35,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


"Queste Lezioni, che riguardano il diritto amministrativo sostanziale, cercano anzitutto di inquadrare la materia in un contesto storico e di comparazione giuridica. Ciò non soltanto nel primo capitolo, dedicato alle origini e agli sviluppi del diritto amministrativo, ma anche nelle diverse parti del lavoro, ove si analizzano i principi, i modelli organizzativi e l’attività delle pubbliche amministrazioni. L’esame degli andamenti storici è essenziale per comprendere tempi e ragioni della nascita e delle trasformazioni del diritto amministrativo: un diritto giovane – nella sua configurazione compiuta ha poco più di due secoli – che ha conosciuto radicali mutamenti, autentiche metamorfosi. La più evidente è la trasformazione da diritto strettamente legato alle esperienze nazionali a diritto che è venuto ad assumere un ruolo determinante nel panorama dell’Unione europea e dell’esperienza giuridica globale. L’attenzione comparativa è indispensabile, poiché, soprattutto dalla metà del Novecento, è divenuta più intensa la circolazione orizzontale di istituti giuridici, che sono passati da un ordinamento all’altro. In particolare, la tradizione di un penetrante sindacato giurisdizionale sull’attività amministrativa, propria degli ordinamenti giuridici dell’Europa continentale, ha molto influito sui Paesi legati al common law, a partire dalla Gran Bretagna e dagli Stati Uniti d’America. Viceversa, la tradizione del procedimento amministrativo preliminare al provvedimento – il procedimento che consente al privato di esprimere la propria voce prima che l’amministrazione pubblica decida – è nata in Inghilterra e di lì è trasmigrata gradualmente nelle esperienze eurocontinentali." (dalla premessa)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Libro universitario
XV-415 p., Brossura
9788892106055

Valutazioni e recensioni

  • Paride Biasuzzi

    "Lezioni di diritto amministrativo" di D'Alberti è uno dei manuali più utilizzati in ambito accademico per quanto riguarda il diritto amministrativo italiano. L'impaginazione è la tipica del Mulino, utilissima per gli appunti e per integrazioni al testo. La stesura degli argomenti è chiara ed efficace. La completezza è senz'altro il punto forte di questo manuale, che ad un'attenta lettura risulta assolutamente esaustivo e facile da comprendere anche per un non addetto ai lavori!

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail