Lezioni di ordinamento giudiziario
Il presente volume è dedicato all’ordinamento giudiziario inteso come settore dell’ordinamento giuridico statale ove si disciplinano, sotto il profilo organizzativo, le attività dei giudici, dei pubblici ministeri e dei loro collaboratori. Le sue 15 Lezioni affrontano in modo sistematico la materia con attenzione al dato normativo, giurisprudenziale e alla prassi applicativa affermatasi grazie ai molteplici interventi del C.S.M. Questa Terza Edizione giunge, a distanza di circa quattro anni dalla precedente, all’indomani della più vasta riforma realizzata in materia in epoca repubblicana dopo quella del 2005-2007. I principali interventi di aggiornamento sono stati realizzati soprattutto per dare conto delle numerose novità intervenute con la c.d. riforma Cartabia (legge n. 71/2022 e decreti legislativi nn. 44 e 45/2024), con la quale, come auspicato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, si è inteso provare a “voltare pagina” rispetto alla crisi di fiducia che, a partire dalla primavera del 2019, ha investito il C.S.M. e l’intera magistratura in seguito al c.d. caso Palamara.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:15 aprile 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it